Un saluto

In questa area ti puoi presentare
Avatar utente
giampi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 16 ott 2018, 1:44

Un saluto

Messaggio da giampi »

Ciao a tutti!
Sono Gianluca da Vicenza, sono da tempo iscritto al canale Youtube ed ho scoperto solo ieri l'esistenza di questo forum, alchè mi sono iscritto al volo!
In questo mondo di usa-e-getta, Facebook, Instagram, Snapchat, etc non mi par vero di aver trovato un angolino dove ancora la gente ripara le cose e comunica tramite forum phpBB (gallina vecchia fa buonissimo brodo :mrgreen: )

Ci si vede in giro per il forum!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un saluto

Messaggio da Pier Aisa »

Benvenuto Giampi. Buon soggiorno presso il phpBB
:mrgreen:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 16 ott 2018, 1:44

Re: Un saluto

Messaggio da giampi »

Grazie Pier!
Complimenti per i video sul canale, mi stanno veramente facendo imparare un sacco di cose!
Hai un modo di spiegare molto chiaro e semplice, apprezzo in particolar modo i tuoi video su ricerca guasti e le riparazioni, settore che amo moltissimo e che negli ultimi anni ho deciso di approfondire iscrivendomi all'ITIS elettronica/elettrotecnica serale a quasi 40 anni :mrgreen:, dopo 20 anni in assistenza informatica.
Sai com'è... dopo tutti questi anni volevo capire come risolvere quei problemi che non possono essere risolti con un reboot :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi piacciono molto anche gli altri video più teorici, purtroppo spesso non riesco a starti dietro in quanto ancora non approfonditamente formato sul piano teorico (ho appena iniziato il 4° anno ), spero di riuscire a colmare le lacune quanto prima.

Grazie per condividere tutto questo materiale, stai facendo un lavoro veramente fantastico, per quanto mi riguarda il tuo canale è il top reperibile sul tubo per qualità, ricchezza e soprattutto chiarezza :)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un saluto

Messaggio da tiziao »

giampi ha scritto: mer 17 ott 2018, 0:47 Grazie Pier!
Complimenti per i video sul canale, mi stanno veramente facendo imparare un sacco di cose!
Hai un modo di spiegare molto chiaro e semplice, apprezzo in particolar modo i tuoi video su ricerca guasti e le riparazioni, settore che amo moltissimo e che negli ultimi anni ho deciso di approfondire iscrivendomi all'ITIS elettronica/elettrotecnica serale a quasi 40 anni :mrgreen:, dopo 20 anni in assistenza informatica.
Ciao Giampi,
benvenuto sul forum... complimenti per la voglia di studiare a 40 anni
Mi piacciono molto anche gli altri video più teorici, purtroppo spesso non riesco a starti dietro in quanto ancora non approfonditamente formato sul piano teorico (ho appena iniziato il 4° anno ), spero di riuscire a colmare le lacune quanto prima.
piano piano ci si arriva... tieni conto che per chi fa l' elettronico pro è fatto di studio e aggiornamento quasi continuo. inoltre con i video si cerca di accontentare anche i più scafati... e preparati.
Grazie per condividere tutto questo materiale, stai facendo un lavoro veramente fantastico, per quanto mi riguarda il tuo canale è il top reperibile sul tubo per qualità, ricchezza e soprattutto chiarezza :)
una cosa che è bene ricordare è che dietro ad ogni video c' è un impegnativo lavoro di preparazione e documentazione.

Tiziano
PS: visto la foto con cui ti presente qualche malfidente :roll: potrebbe pensare che frequenti un istituto tecnico dalle parti del ponte di Bassano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 16 ott 2018, 1:44

Re: Un saluto

Messaggio da giampi »

Ciao Tiziano,
in effetti l'avatar sarebbe più in allineato ad un forum di supporto alla cirrosi epatica :mrgreen:, ma era l'unico che rientrava nel limite dei 6kb :mrgreen:
Ho aggiornato con un'immagine più adeguata allo spirito del forum e simboleggiante il sistema operativo del mio primo computer, un'Amiga 1200, macchina che ancora lavora benissimo e che tengo custodita come una reliquia!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un saluto

Messaggio da Pier Aisa »

Benissimo, allora questa è la playlist per te

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... VlWp4jUSb1
Avatar utente
giampi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 16 ott 2018, 1:44

Re: Un saluto

Messaggio da giampi »

tiziao ha scritto: mer 17 ott 2018, 8:19 Ciao Giampi,
benvenuto sul forum... complimenti per la voglia di studiare a 40 anni
Grazie!
Ti dirò... questa è un po' un'età nella quale solitamente si raccolgono i frutti di quanto seminato precedentemente, ma nella mia esperienza personale mi sono trovato diciamo un po' a sentire la mancanza di una solida competenza teorica in materia di elettronica ed elettrotecnica. E' vero che si impara moltissimo da autodidatti, ma è altrettanto vero che certe basi le acquisci solamente studiando l'intero programma e stando sottoposti alla frusta dei prof (del resto, chi è che spegne Netflix per impararsi numeri complessi & company così per diletto?).
Comunque sto trovando l'esperienza stupenda e la straconsiglio a tutti quelli che riescono ad incastrarsela in qualche modo nella vita, a 40 anni e per sceltal'interesse nei confronti di qualsiasi materia è alle stelle, si è tra adulti, e nel mio caso ci sono un paio di componenti fortunate aggiuntive quali una classe unitissima ed una dolce metà che anzichè remare contro mi incita e favorisce in ogni modo :)

Pier Aisa ha scritto: mer 17 ott 2018, 11:08 Benissimo, allora questa è la playlist per te

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... VlWp4jUSb1
Grazie Pier, avevo già sbirciato il reverse di Bubble Bubble, fantastico!
Ricordo quando da bambino andavo a casa del mio amico che aveva ricevuto il C64 in regalo, e si aspettava mezz'ora il caricamento del gioco via cassetta... bei tempi, mi ritengo fortunato di averli potuti vivere :)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un saluto

Messaggio da tiziao »

giampi ha scritto: mer 17 ott 2018, 12:48 Grazie!
Ti dirò... questa è un po' un'età nella quale solitamente si raccolgono i frutti di quanto seminato precedentemente, ma nella mia esperienza personale mi sono trovato diciamo un po' a sentire la mancanza di una solida competenza teorica in materia di elettronica ed elettrotecnica. E' vero che si impara moltissimo da autodidatti, ma è altrettanto vero che certe basi le acquisci solamente studiando l'intero programma e stando sottoposti alla frusta dei prof (del resto, chi è che spegne Netflix per impararsi numeri complessi & company così per diletto?).
Dipende solo dal tuo driver motivazionale... le basi sono importanti ma...leggi la biografia di Edison è assai interessante.
Ho lavorato con progettisti elettronici di alto livello per scoprire poi che hanno studi da perito meccanico o laurea in agraria :mrgreen:
Comunque sto trovando l'esperienza stupenda e la straconsiglio a tutti quelli che riescono ad incastrarsela in qualche modo nella vita, a 40 anni e per sceltal'interesse nei confronti di qualsiasi materia è alle stelle, si è tra adulti, e nel mio caso ci sono un paio di componenti fortunate aggiuntive quali una classe unitissima ed una dolce metà che anzichè remare contro mi incita e favorisce in ogni modo :)
Arrivato ad una certa età l' ormone è al guinzaglio (l' FPGA come si dice nel forum...non è piu centrale :mrgreen: ) sei maturo e concentrato sull' obbiettivo.

Inoltre la signora capisce bene che un uomo che segue le sue inclinazioni obbiettivi e si realizza... ha un riflesso molto positivo sul menage familiare.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un saluto

Messaggio da tiziao »

Una cosa da rimarcare... è in nessuna epoca della storia si sono visti tanti mezzi e risorse per studiare... formarsi e capire... a disposizione praticamente di tutti.

Tiziano
Avatar utente
giampi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 16 ott 2018, 1:44

Re: Un saluto

Messaggio da giampi »

Hai pienamente ragione, ti dirò di più: spesso mi trovo meglio a studiare con le risorse online piuttosto che su certi libri di testo, soprattutto in certi casi in cui i prof non spiegano bene...

Per non parlare della moltitudine di risorse un tempo relegate solo a pochi eletti, tipo service manuals, esplosi, etc... sapendo cercare si trova tutto :)
A proposito dell'ultima riga... lo conoscete elektrotanya? Io li ci ho trovato un paio di cose veramente introvabili :shock:
Rispondi