Buck DC-DC converter fallato in partenza?

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Buck DC-DC converter fallato in partenza?

Messaggio da Dennis »

Buongiorno guys,
circa due settimane fa ho acquistato il seguente modulo https://www.amazon.it/gp/product/B07DJ4 ... UTF8&psc=1
non lo ho ancora potuto utilizzare in quanto mi è arrivato con un condensatore bucato che ancora devo sostituire, facendo poi un'analisi visiva più approfondita in quanto non mi fido mai ciecamente di questi oggetti a basso costo, ho notato che rispetto all'immagine del prodotto nell'inserzione, e poi anche rispetto a quelli visionati su alcuni video sul tubo, i due condensatori da 1000uf 35v stanno sull'ingresso al posto degli altri due da 470uf 50v che invece stanno sull'uscita, secondo voi è veramente un errore di assemblaggio o la cosa potrebbe essere ininfluente per il regolare funzionamento dell'aggeggio? Sono nabbo lo so quindi nonostante credo che siano stati invertiti per sbaglio avrei bisogno di un vostro parere, grazie
Dennis
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Buck DC-DC converter fallato in partenza?

Messaggio da Pier Aisa »

A logica direi che è decisamente un errore. In un DC DC step down la capacità grande sta in uscita, dove la tensione è minore e la corrente è maggiore
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Buck DC-DC converter fallato in partenza?

Messaggio da Dennis »

Grazie Pier, cortese come sempre ;)
Che dire... meno male che me ne sono accorto :|
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Buck DC-DC converter fallato in partenza?

Messaggio da Pier Aisa »

Esatto, forse abbiamo capito perchè uno era bucato ......
:mrgreen:
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Buck DC-DC converter fallato in partenza?

Messaggio da Dennis »

Beh... ho capito, in definitiva nella sfiga ho avuto un culo enorme :D
A parte gli scherzi ora capisco, nonostante i tanti feedback positivi per l'oggetto, gli altrettanti negativi, gente che si è lamentata del fatto che quelli acquistati da loro non hanno mai funzionato ed altri a cui invece gli sono esplosi i caps.
Rispondi