Generatore a induzione con ponte H

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
dan168

Generatore a induzione con ponte H

Messaggio da dan168 »

Salve, vorrei iniziare la realizzazione di un generatore a induzione di una certa potenza utilizzando 4 mosfet e 2 integrati IR2112 (vedi schema).
La frequenza di lavoro dovrebbe essere sui 25.....50 KHz e la potenza circa 5 KW. Il circuito oscillante sarà del tipo parallelo, con condensatore e bobina appunto in parallelo.
Per ottenere i 300 Volt in corrente continua utilizzerò una linea a 230 Volt alternata e dovrò realizzare una alimentatore buck converter per poter variare questa tensione (sarà il passo successivo).

Se qualcuno avesse suggerimenti, proposte, commenti.....sono ben accetti, grazie.
Allegati
IR2110_full.png
IR2110_full.png (26.28 KiB) Visto 2681 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Generatore a induzione con ponte H

Messaggio da Pier Aisa »

Come mai non usi uno schema Zvs di tipo Royer. https://www.youtube.com/watch?v=XlL7V9W_M-8

Credo che il ponte H per un induction heater perda troppo in commutazione.

Con 5kw e DC. Bus 320vdc hai 16A di corrente.
Con uno zvs da 1.5kw a 48 v riesci a ottenere 100 A di corrente sulla work coil, grazie alla extra corrente di risonanza..

Vedi

https://www.youtube.com/watch?v=R9bOFjUe5vk

Ciai
Pier
dan168

Re: Generatore a induzione con ponte H

Messaggio da dan168 »

Grazie Pier per il consiglio, però vorrei realizzare un generatore la cui frequenza possa essere regolata automaticamente in base al carico cosi da farlo oscillare esattamente alla frequenza di risonanza del circuito bobina-condensatore (questo sarà un passo successivo) cosi come la potenza (e quindi la tensione di alimentazione). Ho come prerequisito il fatto di non poter utilizzare un trasformatore ma la tensione di rete opportunamente "lavorata".
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Generatore a induzione con ponte H

Messaggio da Pier Aisa »

Ok, per esperienza ti dico che l'anello debole della catena sono i condensatori in risonanza. Questi fanno veramente fatica a lavorare a temperature umane. Un follower ha misurato la temperatura in esercizio dello zvs commerciale da 1kw ed ha riscontrato 135 'C. Vero che sono ottimi MKP, ma temperatura decisamente troppo alta.
Rispondi