UPS

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Giuseppecoppola
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 16 set 2018, 22:33

UPS

Messaggio da Giuseppecoppola »

Ciao a tutti, desideravo chiedervi un'informazione tecnica a cui nn riesco a dare una giustificazione.

In pratica, dato che a me a livello estetico nn piacciono le lampade d'emergenza, nell'impianto di casa mia le ho omesse. La loro funzione viene svolta da tutte le prime accensioni dei lampadari dell'appartamento solo se queste luci risultano accese nel momento del Black out.
Per fargli svolgere sta funzione ho fatto in modo di alimentare le prime accensioni con un'altra linea.
In pratica, per evitare di passare altri fili in più, ho portato alla lampada un'ulteriore linea di fase ma, utilizzando sempre lo stesso neutro.

In ultimo ho comprato un UPS da PC 800va e collegato la sua uscita come segue: il neutro all'impianto di casa e la fase alla linea di fase dell'emergenza come descritto sopra.

L'accrocco funziona bene e, con tutte le prime accensioni di casa accese, mi regge per circa 5/6 ore (stiamo parlando di circa 30 luci ovviamente a led).

L'unico problema che sinceramente non so spiegarmi è che, quando non manca la corrente (quindi normale utilizzo), le luci collegate all'ups spesso e volentieri variano la loro intensità di circa il 20-30%.

Secondo voi cosa porta a causare questo problema? Nel caso cosa potrei fare per ovviarlo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi saluto cordialmente
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: UPS

Messaggio da Guido »

Giuseppecoppola ha scritto: lun 17 set 2018, 9:48
L'unico problema che sinceramente non so spiegarmi è che, quando non manca la corrente (quindi normale utilizzo), le luci collegate all'ups spesso e volentieri variano la loro intensità di circa il 20-30%.
Salve,
se ti puo' consolare anche io anni fa avevo un problema probabilmente simile. Avevo un PC con monitor e stampante collegati tutti ad un gruppo UPS.
Ad un certo punto la stampante ha iniziato a stampare male, anche in normale presenza della rete, ma adesso non ricordo che difetto facesse, forse c'era un difetto nel trascinamento della carta.
Dopo qualche tentativo di risolvere da me il difetto ho portato la stampante in assistenza, che mi ha sentenziato che la stampante funzionava perfettamente. Riportata in ufficio la stampante dopo un po' ha difettato di nuovo. Riportata in assistenza stesso responso.
A questo punto ho provato la stampante collegandola direttamente alla presa di corrente ed ha funzionato perfettamente per parecchio tempo.
Notare che PC e monitor hanno invece continuato a funzionare perfettamenet pur restando collegati all'UPS.
Non ho mai approfondito come siano effettuati i collegamenti tra presa di input a 230 V e output a 230 negli UPS, in presenza della corrente di rete, in modo da tentare una ipotesi.
Se lo ritieni opportuni facci sapere se collegando quelle luci alla rete continuano a presentare il difetto, inoltre dopo quanto tempo dall'accensione e per quanto tempo si presenta il difetto, puo' darsi che qualcuno abbia un'idea.
Guido
Giuseppecoppola
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 16 set 2018, 22:33

Re: UPS

Messaggio da Giuseppecoppola »

Le luci se le collego direttamente alla rete elettrica nn presentano disturbi di alcun genere. Il problema posto da te dell'UPS inerente la stampante, l'ho avuto pure io con una stampante laser circa 8 anni fa ma, in quell'occasione, capii subito che il problema erano i picchi di assorbimento che aveva la stampante quando partiva il laser....

In questo caso, anche se è accesa una sola luce che consuma circa 10w il problema è lo stesso..

Io inizialmente ho pensato che il problema me lo provocava qualche impurità nella rete tipo qualche disturbo generato dall'accensione di qualche carico induttivo (tipo motore elettrico) ma non ce ne sono nel mio impianto......

Bah penso che mi toccherà smontare l'ups per capirci qualcosa o modificarlo per ovviare a questo problema
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: UPS

Messaggio da Guido »

Giuseppecoppola ha scritto: gio 20 set 2018, 23:23 Le luci se le collego direttamente alla rete elettrica nn presentano disturbi di alcun genere. Il problema posto da te dell'UPS inerente la stampante, l'ho avuto pure io con una stampante laser circa 8 anni fa ma, in quell'occasione, capii subito che il problema erano i picchi di assorbimento che aveva la stampante quando partiva il laser....
Ah, quindi non e' un problema molto raro.
Per la stampante laser si poteva sospettare perche' hanno picchi di assorbimenti notevoli, ma nel mio caso era una modesta inkjet che all'epoca costava abbastanza, mentre adesso te le tirano dietro :D
Ho ancora quell'UPS di cui ho riferito, pero' sta assieme ad altri 2 o 3 della stessa epoca (conservo queste cose per recupero pezzi), e purtroppo non mi ricordo quale di questi avesse presentato il problema. Appena avro' un po' di tempo provo a dare un'occhiata ad uno di questi almeno per capire il sistema adottato.
Vediamo chi arriva prima a risolvere il problema
Guido
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: UPS

Messaggio da Pier Aisa »

Hai mai provato a guardare la tensione di uscita di UPS con oscilloscopio? É una quadra o una pute sine?
Ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: UPS

Messaggio da Guido »

Nel mio caso quando l'UPS entrava in funzione per mancanza di rete luce, l'onda di uscita era quadra, ma in presenza di rete luce non ricordo .....
Prima cosa che controllero' appena ho un po' di tempo. Trasformatore di isolamento indispensabile ;)
Mi sono accorto adesso che questo thread e' in "Bacheca". :?
Guido
Giuseppecoppola
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 16 set 2018, 22:33

Re: UPS

Messaggio da Giuseppecoppola »

Ciao Pier Aisa, appena riesco col lavoro devo controllare che tipo di onda emetta ma, sono quasi certo che sia quadra. Nn penso che su un UPS di 60€ facciano produrre una sinusoide perfetta..... Grazie
Giuseppecoppola
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 16 set 2018, 22:33

Re: UPS

Messaggio da Giuseppecoppola »

Guido ha scritto: ven 21 set 2018, 19:22 Nel mio caso quando l'UPS entrava in funzione per mancanza di rete luce, l'onda di uscita era quadra, ma in presenza di rete luce non ricordo .....
Prima cosa che controllero' appena ho un po' di tempo. Trasformatore di isolamento indispensabile ;)
Mi sono accorto adesso che questo thread e' in "Bacheca". :?
Guido
Ti ringrazio del supporto, a buon rendere
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: UPS

Messaggio da Pier Aisa »

Giuseppecoppola ha scritto: ven 21 set 2018, 19:44 Ciao Pier Aisa, appena riesco col lavoro devo controllare che tipo di onda emetta ma, sono quasi certo che sia quadra. Nn penso che su un UPS di 60€ facciano produrre una sinusoide perfetta..... Grazie
OK, allora le onde quadre ed i led sono due mondi che non sempre vanno d'accordo. Intendo dire che il controller dei led potrebbe lavorare in maniera impredicibile, a fronte di alimentazione con tante armoniche (onda quadra).
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: UPS

Messaggio da Guido »

Allora, ho provato due UPS dell'epoca che ho detto, uno Olidata ed uno Trust. Erano entrambi economici e come dice giustamente Giuseppe non ho trovato niente di diverso di una bella onda sinusoidale con rete luce presente, ed una bella onda quadra in modalita' batteria.
Passando da un modo all'altro si sente un bel click di relay, da cui ne deduco che i collegamenti delle uscite a 230 V e gli altri vengano effettuati da contatti di relay che verosimilmente mettono semplicemente in contatto le uscite con la entrata 230 V. Quindi non si capisce la causa questo calo di potenza nella uscita in modalita' rete. Mi vengono in mente due spiegazioni:
un banale falso contatto;
oppure le uscite a 230 V nel caso di Giuseppe gestite da triac che entrano in modalita' di funzionamento anomalo (tipo dimmer ) per qualche ragione in alcuni momenti. Sarebbe necessario trovare lo schema elettrico di quell'UPS.
Guido
Rispondi