Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Il_Condor
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 mar 2018, 19:35

Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Il_Condor »

Salve a tutti. Volevo chiederti se il controllo in corrente funziona bene..in ingresso ho 65V e devo avere 16.5V in uscita ma devo limitare la corrente in uscita. Questo alimentatore mi serve per caricare un pacco batterie da 16.5V 500mA in modo veloce. Consigli?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Pier Aisa »

65V sono troppi. Il datasheet chiede di non superare i 45V nella versione LT1074 e i 64V nella versione HV, ma questi sono gli absolute. Io per cautela non supererei il 90% degli absolute.

Per la limitazione in corrente devi calcolare la RLIN con la forumla

RLIM = ILIM(2kΩ) + 1kΩ (LT1074)
RLIM = ILIM(5.5kΩ) + 1kΩ (LT1076)
As an example, a 3A current limit would
3A(2k) + 1k = 7kΩ for the LT1074. The accurac
formulas is ±25% for 2A ≤ ILIM ≤ 5A (LT1
7A ≤ ILIM ≤ 1.8A (LT1076), so ILIM should be s
25% above the peak switch current required
Il_Condor
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 mar 2018, 19:35

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Il_Condor »

Pier mi hai risposto come da datasheet.. Uso la versione HV infatti riesco ad arrivare a 65V. Volevo sapere se qualcuno l'ha mai provato concretamente. Inoltre, visto che devo caricare delle batterie a ioni di litio, velocemente, 10 minuti massimo, cosa mi consigliate onde evitare esplosione batterie? È un progetto vecchio, già operativo,
Il_Condor
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 mar 2018, 19:35

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Il_Condor »

Il pacco batterie è da 16.4V 500mAh
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Pier Aisa »

Per le batterie lion conviene usare regolatori ad hoc che seguano il ciclo cc cv. Ora devi spegnere stiamo decollando. Ciao
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Pier Aisa »

Hai il requisito 10 minuti. Stiamo dicendo di usare un profilo di carica 6C. Cioè usare una corrente tale da eseguire una carica completa in un sesto del tempo nominale (1C riferito ad 1 ora)? Se è così bisogna guardare alle caratteristiche dele batterie. Hai il datasheet con le curve? Mi sembra molto sfidante.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Coran Luciano »

Se posso suggerire una indicazione di un'integrato dedicato per caricabatterie switch-mode li-ion battery charged, si tratta del MAX745 ma ce ne sono tanti altri. Per caricare le batterie al litio e' necessario usare integrati specifici, l'LT1074 e l'LT1076 sono per alimentatori
switching. Inoltre 10 minuti sono proprio pochi ed alle batterie non fa certo bene e c'e' anche il rischio che possano esplodere. Ciao.
Il_Condor
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 mar 2018, 19:35

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Il_Condor »

Non ho le carattarestiche tecniche delle batterie. So solo che sono delle Li-io da 16,4V, 5000mAh e richiedono 500mAh per 16h per ricaricarle. Queste batterie devono essere ricaricate in 10 max 15 min. Io ho pensato di usare LT1074 limitando la corrente a 4A. In 10 minuti dovrei avere quasi un ciclo completo o giù di li.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Coran Luciano »

Ho gia' spiegato che l'LT1074 e' un controller per alimentatori switching, se proprio vuoi caricarle cosi tieni presente che le batterie vengono sollecitate in maniera notevole col rischio che possano anche esplodere. Poi, con 5000mAh di capacita' e 4A di corrente di carica, non le ricarichi completamente in 10-15 minuti. Con 5A servirebbe
circa 1 ora e quindi con 4A un po' di piu'. Inoltre serve un controllo che le stacchi a tensione di fine carica raggiunta. Ciao.
tiziao
Messaggi: 4997
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da tiziao »

Ciao,
se il pacco lo prevede testare anche il sensore termico.

La stessa LT ha un largo catalogo di integrati specializzati nella carica di batterie, usando un cosiddetto "multi chemistry charger" lo può usare in diversi ambiti.

TI ha un largo portafoglio di IC dedicati alla carica delle batterie.

Tiziano
Rispondi