Alimentatore per iniziare

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Alimentatore per iniziare

Messaggio da Guido »

Ho fatto questo progettino di un alimentaore da banco destinnato a chi non ne avesse uno appena appena decente, e volesse fare un po' di pratica.
Io stesso uso un alimentatore simile da 1,2 A max da circa 30 anni, e nel 90% dei miei lavoretti non sento il bisogno di accendere l'alimentatore di potenza.

In questo alimentatorino c'e' il regolatore di corrente, indispensabile per caricare, come faccio io, le batterie, e c'e' un display digitale cinesissimo, anche se per le regolazioni di precisione (tipicamente carica batterie al litio) conviene affidarsi al multimetro invece che al display proposto di 4,5 euro :-).

Ho dovuto superare la difficolta' della irreperibilita' (almeno nei negozi online non l'ho visto) di un potenziometro a filo da pochi ohm , che avrebbe semplificato di molto la realizzazione, e ho inventato (si puo' dire ? c'e' qualcuno al giorno d'oggi che puo' vantare l'invenzione di un circuito elettronico ?) un regolatore di corrente con un transistor polarizzato stabilmente da due diodi, e regolato tramite un potenziometro a grafite. Per il resto c'e' un LM317 (i sacchetti del vomito sono nel sedile di fronte, grazie), che ha pero' il vantaggio di essere autoprotetto contro i cortocircuiti. Questi ultimi non dovrebbero costituire un pericolo a realizzazione finita data la presenza del regolatore di corrente, ma in fase di costruzione e messa punto un eventuale cortocircuito senza la protezione innata del LM317 potrebbe avere effetti distruttivi (ne so qualcosa anche io per un altro mio alimentatore in cantiere) .