caduta di tensione su lineare

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

caduta di tensione su lineare

Messaggio da marco1976 »

salve a tutti!,non so se sono nel posto giusto,e se si possono esporre problemi,non sapendo a chi rovolgermi ,e seguendo spesso i video dell'ing. PierAisa,ho pensato di provare a registrarmi su questo forum!
io mi sono costruito un alimentatore lineare,che per me non e un banale stabilizzatore da banco,ma che puo essere utilizzato non solo per prove e verifiche ma anche come alimentatore per apparecchiature a bassa tensione sensibili da hi fi o radioamatori!,detto questo il trasformatore in questione e un toroidale fatto fare su mie specifiche da una azienda italiana molto professionale,e mi e anche costato quando potevo acquistarne uno gia pronto,ma certamente ci sono trasformatori e trasformatori!,primario 230v secondario 19 volt da 14 ampere!,nucleo in materiale a grani orientati ,resinato al centro,doppio schermo elettrostatico ed schermo elettromagnetico bassa capacita parassitaria ecc ecc,con fusibile termico interno!,quindi molto silenzioso per questo ci tengo!,concludo,fusibili ,resistori da 0.1 ohm prima del ponte raddrizzatore, e due condesatori di livellamento da 10000 uF,tot 20000,circuito stabilizzatore preso giu da internet ,con un lm317 in to22 e un tip147,e poi altri due fusibili sull'uscita,ci voglio alimentare un autoradio un preamplificatore buffer a valvole che ho gia costruito e funzionanti,non avendo strumenti o competenza neccessaria per provare se tiene botta,ci ho collegato una lampadina da macchina 12 volt 21 watt! circa 1 ampere,tenendo l'autoradio sotto tensione ma in stand by,e collego la lampadina mi cala bruscamente la tensione ,il display da panello adirittura si spegne,appena tolgo la lampadina ritorna tutto apposto,siccome a fare gli schemi con eagle sono anni che non lo uso lo schema se volete posto postare il link che ho preso da internet,se mi e concesso!,ora vorrei solo una rassicurazione se almento prima del circuito stabilizzatore e tutto ok,e stavo pensando di usare 4 bjt 2n3055 che ho a casa nuovi di zecca,e un bel dissipatore che acquistai anni fà usato!,dimenticavo che regolo la tensione trammite un potenziometro volante!,questo circuito con un lm 317 e un tip147 dovrebbe erogare 10Ampere,quindi immagino 10 al massimo,e meno i nominali,spero che se e questo il problema ,di cavarmela con 4 2N3055 ! quello che non capisco che ho anche un stabilizzatore commerciale acquistato anni fà,indistruttibile che ha un trasformatore da 2 ampere,e ci collego anche il po... e non da problemi!! non dormo da giorni su questo!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: caduta di tensione su lineare

Messaggio da tiziao »

Ciao,
prima cosa posta il link dello schema cosi ci facciamo un idea più chiara.

Tiziano

PS:l' uscita potrebbe essere bassa a causa dell' intervento della protezione di corrente se presente.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: caduta di tensione su lineare

Messaggio da tiziao »

Quello schema non ha nessuna limitazione di corrente... conviene non collaudarlo con delle lampadine che partono come un corto secco.

Probabilmente è morto il tip... conviene che lo verifichi con il tester

Tiziano
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: caduta di tensione su lineare

Messaggio da marco1976 »

aa mmm.... in effetti l'ho recuperato da un amplificatore trovato nella discarica!,pero funzionava! bho.... oggi provo a sostituiro!! ,un'antra domanda per favore,ho provato a fare un esperimento,ho usato il LM1084-12 con tre diodi in cascata per portare la 12 a 13,8v ,e colleganto la lampadina a incandescenza si e subito spento tutto!! togliendo la lampadina si e ripristinato tutto!,poi ho rimesso tutto come prima,ovvero adesso!,come mai quello che ho acquistato anni fà ,da 2 ampere non lo fa? ... ho un'altro tip147,oppure dei tip 2955 nuovi! ma non ho piu spazio! oppure questo dissipatore che ho citato che essendo grande pensavo di fissarlo sopra il coperchio(anche se esteticamente non sara bello),ma ha i fori per dei bjt formato t03! ,oppure dei tip 42!
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: caduta di tensione su lineare

Messaggio da marco1976 »

in effetti notavo che la parte del LM317 scaldavo di piu del TIP147!! porca miseria! :| se riesco a risolvere il problema ,poi seguo il consiglio dell'Ing PierAisa ,costruendo il circuito di crow bar!
Rispondi