Collegamento massa RF

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Collegamento massa RF

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Volevo sapere se posso omettere la massa RF.
Siccome dovrei utilizzare la bobina solo per poche scariche in un ambiente in cui non posso assolutamente provvedere di una massa RF come uno scaffale in acciaio ecc, potrei collegare tra loro solo straik rail e terminale basso del secondario?
In quanto provando senza massa RF e lasciando il terminale centrale del filtro NST sul morsetto straik rail e terminale basso del secondario ho notato scariche tra i puntali del filtro NST e anche scariche fuoriuscire dal trasformatore.
Ripeto dovrei utilizzarla per poche scariche in un luogo in cui non posso assolutamente disporre di una massa RF
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da Pier Aisa »

Puoi farlo ma senza un riferimento di RF troverai scariche anche da altri punti della bobina e l'efficienza sarà sicuramente ridotta. Se lo fai in maniera controllata non ci sono comunque problemi.
Ciao
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da Coran Luciano »

E si che dovrebbe esserti oramai chiaro che una SGTC per funzionare correttamente ha bisogno di una efficiente terra RF. Ti suggerisco di provare a mettere sul pavimento un pezzo di lamiera (anche sottile per via del peso) centrata sotto la bobina e di qualche metro quadro di superficie e poi collegarla con un cavo al terminale basso del secondario e gli altri due e poi anche ad un tubo dell'acqua (se ti e' possibile farlo ed ovviamente deve essere un tubo in metallo). In questo modo ottieni l'altra armatura del condensatore (l'altra e' il top load) e, anche se questa e' una mia idea, provarla non costa nulla. Se poi vedi che funziona bene allora hai trovata la soluzione al tuo problema della terra RF. Quanto alle scariche anomale, anche verso il trasformatore, e' normale che si verifichino perché la corrente a RF tende a scaricarsi da qualche altra parte in mancanza di una terra RF. Ciao.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Luciano ho provato a realizzare una massa RF con un piano in lamiera, per intenderci quella utilizzata per gli scaffali in acciaio assemblabili da circa 25 cm x 60 cm.
Le scariche diciamo che non sono diminuite di molto in lunghezza (rispetto all itilizzo dell intero scaffale come massa RF) ma ho notato delle scariche tra il puntale centrale ed un’ altro del filtro NST (ovvero lo spark gap a 3 elementi)
Se avvengono scariche in questo punto possono sorgere problemi?
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da Coran Luciano »

No, non succede niente ma probabilmente la distanza dei due elettrodi laterali va' leggermente aumentata rispetto a quello centrale che va' collegato alla terra RF assieme allo strike rail ed al terminale basso del secondario. Non potendo vedere di persona la tua realizzazione posso solo immaginare com'e'. Come piano metallico, a cui collegare i tre poli di cui sopra, io intendevo per esempio un pezzo di lamiera zincata sottile (la trovi in ferramenta) da mettere sul pavimento e con sopra la bobina e di 3-4 mq almeno (ad esempio 2×2m) e poi collegata, se possibile, tramite un cavo ad un tubo dell'acqua che, se poi e' un tubo che va' a finire nel terreno, sarebbe l'ideale perche' e' praticamente come avere una palina piantata nel terreno. Per esempio va' bene anche un tubo di scarico, naturalmente deve essere un tubo metallico perche' ci sono anche quelli con tubi in PVC. Prova cosi poi mi sai dire come va'. Ciao.
Ultima modifica di Coran Luciano il ven 6 lug 2018, 21:57, modificato 4 volte in totale.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da Coran Luciano »

Tieni anche presente che facendo delle modifiche al secondario la sua frequenza di risonanza varia per cui per ottenere il massimo rendimento e' opportuno controllare che l'accordo con il primario (variando la sua induttanza) sia perfetto.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Per quanto riguarda la massa RF mi sono provvisto di una palina ma pultroppo non so bene dove sia quella della rete elettrica domestica. In un video pier consigliava di tenere circa 5 m da quest’ ultima. È propio essenziale rispettare questa distanza?
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da Coran Luciano »

OK la palina e' la scelta giusta. Per quanto riguarda la distanza i 5 metri sono indicativi, se poi e' un po' meno non succede nulla, chiaro che non deve essere vicina a quella della terra dell' impianto di casa. Tieni anche presente che se l' impianto elettrico di casa e' a norma dovrebbe avere un pozzetto ispezionabile con dentro il dispersore per cui puoi sempre controllare se c'è e dov'e'. Ciao e buon lavoro.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Grazie Luciano.
Sistemo le ultime accortezze e poi vi faccio sapere. :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento massa RF

Messaggio da Pier Aisa »

Le distanze sulle palline sono indicative. Puoi anche diminuire.
Rispondi