Pier Aisa ha scritto: ven 1 mar 2019, 7:57 Lo chiamavano anche mani di fata, in grado di fare le pantofole alle mosche

Piu di una volta abbiamo dovuto comprare integrati con case ceramici costosissimi per fare i campioni

Tiziano
Pier Aisa ha scritto: ven 1 mar 2019, 7:57 Lo chiamavano anche mani di fata, in grado di fare le pantofole alle mosche
Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Routertiziao ha scritto: gio 30 mag 2019, 15:44 RIMG2796.jpg
Adattatore SO8 abbastanza strano reperito da Farnell.
Facendo un pcb... ho omesso il controllo finale per fretta è ho avuto la sorpresa di trovarmi l' integrato so8 ruotato di 180° su se stesso![]()
![]()
Senza volere ho attivato la spunta di questa opzione di cui non conoscevo nemmeno l' esistenza![]()
Il rimedio è stato usare un adattatore e collegare con i fili.
Tiziano
Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31 Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
Questa mia piccola disavventura dimostra che:Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31 Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
Concordo su tutta la linea. Una volta io mi sono scordato tutto il piano di massa!!!!!tiziao ha scritto: ven 31 mag 2019, 18:32Questa mia piccola disavventura dimostra che:Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31 Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
- i cad complessi hanno centinaia di opzioni (comodissime per risolvere tante cose) sono anche pericolosi in quanto basta attivare una spunta inavvertitamente
- anche il pcb più banale va controllato in modo pedestre
- occorre costruirsi una strategia di controllo e seguirla in modo scrupoloso
Di solito faccio dare un occhio da un collega e da chi assembla le schede smd... e poi controllo di persona.
Vediamo cosa esce dalla nuova versione della scheda in arrivo![]()
Tiziano
Il mestiere piu palloso che esista... che permette di risparmiare ore e giorni di lavoro extra... probabilmente meritevole di un paio di pallosissimi videoPier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31Concordo su tutta la linea. Una volta io mi sono scordato tutto il piano di massa!!!!!
Non basterebbe usare il filo usato per i cavi di rete?tiziao ha scritto: mar 12 giu 2018, 14:24 https://it.rs-online.com/web/p/cavi-col ... e/2094811/
Filo wire wrap a prezzi umani
Tiziano
Ma stai scherzando ? Non lo sai che sui volgari cavi di rame di rete gli elettroni "elettronici" non scorrono bene ? Si e' costretti a collegare i fili solo in discesa per facilitare lo scorrimento, una faticacciasecistaisifa ha scritto: lun 10 giu 2019, 22:28 Non basterebbe usare il filo usato per i cavi di rete?
Giovanni
Il solito somaroGuido ha scritto: mar 11 giu 2019, 13:13 (ovviamente e' uno scherzo rivolto a Tiziano: Tiziano, basta appostarsi vicino ad una cabina Telecom e prima o poi qualche tecnico butta via una matassina di cavo telefonico nuovissimo; mo' ci compriamo i fili di rame ?)