Breadboard vari e assortiti

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: ven 1 mar 2019, 7:57 Lo chiamavano anche mani di fata, in grado di fare le pantofole alle mosche
:mrgreen: per un periodo ho lavorato in un posto dove dopo i vari passaggi burocratici uscivano pcb prototipi con case di integrati fantasiosi.... e naturalmente in qualche modo occorreva farli funzionare.

Piu di una volta abbiamo dovuto comprare integrati con case ceramici costosissimi per fare i campioni :)

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da tiziao »

RIMG2796.jpg
RIMG2796.jpg (11.44 KiB) Visto 6172 volte
Adattatore SO8 abbastanza strano reperito da Farnell.

Facendo un pcb... ho omesso il controllo finale per fretta è ho avuto la sorpresa di trovarmi l' integrato so8 ruotato di 180° su se stesso :twisted: :twisted:

Senza volere ho attivato la spunta di questa opzione di cui non conoscevo nemmeno l' esistenza :cry:

Il rimedio è stato usare un adattatore e collegare con i fili.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: gio 30 mag 2019, 15:44 RIMG2796.jpg

Adattatore SO8 abbastanza strano reperito da Farnell.

Facendo un pcb... ho omesso il controllo finale per fretta è ho avuto la sorpresa di trovarmi l' integrato so8 ruotato di 180° su se stesso :twisted: :twisted:

Senza volere ho attivato la spunta di questa opzione di cui non conoscevo nemmeno l' esistenza :cry:

Il rimedio è stato usare un adattatore e collegare con i fili.

Tiziano
Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31 Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
:) invertirmi i due strati fai fatica di solito sotto giro con il minimo sindacale delle piste.

il flip di di solito piazza i componenti sul lato B e non quello A.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31 Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
Questa mia piccola disavventura dimostra che:
- i cad complessi hanno centinaia di opzioni (comodissime per risolvere tante cose) sono anche pericolosi in quanto basta attivare una spunta inavvertitamente
- anche il pcb più banale va controllato in modo pedestre
- occorre costruirsi una strategia di controllo e seguirla in modo scrupoloso

Di solito faccio dare un occhio da un collega e da chi assembla le schede smd... e poi controllo di persona.

Vediamo cosa esce dalla nuova versione della scheda in arrivo :mrgreen:

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: ven 31 mag 2019, 18:32
Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31 Flip e mirroring fregano sempre. Una volta se non te ne accorgi in Altium ti cambio il rosso con il blu sul Router
Questa mia piccola disavventura dimostra che:
- i cad complessi hanno centinaia di opzioni (comodissime per risolvere tante cose) sono anche pericolosi in quanto basta attivare una spunta inavvertitamente
- anche il pcb più banale va controllato in modo pedestre
- occorre costruirsi una strategia di controllo e seguirla in modo scrupoloso

Di solito faccio dare un occhio da un collega e da chi assembla le schede smd... e poi controllo di persona.

Vediamo cosa esce dalla nuova versione della scheda in arrivo :mrgreen:

Tiziano
Concordo su tutta la linea. Una volta io mi sono scordato tutto il piano di massa!!!!!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: ven 31 mag 2019, 0:31Concordo su tutta la linea. Una volta io mi sono scordato tutto il piano di massa!!!!!
Il mestiere piu palloso che esista... che permette di risparmiare ore e giorni di lavoro extra... probabilmente meritevole di un paio di pallosissimi video :mrgreen: :mrgreen:

Tiziano
secistaisifa
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 0:11

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da secistaisifa »

tiziao ha scritto: mar 12 giu 2018, 14:24 https://it.rs-online.com/web/p/cavi-col ... e/2094811/

Filo wire wrap a prezzi umani

Tiziano
Non basterebbe usare il filo usato per i cavi di rete?

Giovanni
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da Guido »

secistaisifa ha scritto: lun 10 giu 2019, 22:28 Non basterebbe usare il filo usato per i cavi di rete?
Giovanni
Ma stai scherzando ? Non lo sai che sui volgari cavi di rame di rete gli elettroni "elettronici" non scorrono bene ? Si e' costretti a collegare i fili solo in discesa per facilitare lo scorrimento, una faticaccia :!: :mrgreen:

(ovviamente e' uno scherzo rivolto a Tiziano: Tiziano, basta appostarsi vicino ad una cabina Telecom e prima o poi qualche tecnico butta via una matassina di cavo telefonico nuovissimo; mo' ci compriamo i fili di rame ?)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Breadboard vari e assortiti

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: mar 11 giu 2019, 13:13 (ovviamente e' uno scherzo rivolto a Tiziano: Tiziano, basta appostarsi vicino ad una cabina Telecom e prima o poi qualche tecnico butta via una matassina di cavo telefonico nuovissimo; mo' ci compriamo i fili di rame ?)
Il solito somaro :mrgreen: :mrgreen: faccio appostare l' ufficio acquisti aziendale fuori dalla centrale telecom :lol: :lol:

Tiziano
Rispondi