Problema bobina sstc pll

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Davide Solagna
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 23 apr 2018, 7:18

Problema bobina sstc pll

Messaggio da Davide Solagna »

Salve, sto costruendo una bobina di tesla sstc, il driver è un pll e funziona benissimo solo che mi manca ancora l'interrupter. Il segnale attraverso un gdt pilota I gate degli igbt (half bridge con partitore capacitivo) il quale dopo un po è andato in corto mentre funzionava.
Avevo verificato che non ci fosse cross conduction con l'oscilloscopio ed era apposto.
Il ponte era alimentato attraverso un trasformatore a 205v retificati a semionda poiche non ho l'interrupter.
Non avendo un variac mi tocca alimentarlo di botto, può essere questo il problema? Anche se dubito perchè è morto durante il funzionamento (15 s) e non al avvio quando ci sono I picchi di tensione
Grazie in anticipo
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema bobina sstc pll

Messaggio da Pier Aisa »

La modalità continua CW senza interrupter te la puoi pemettere solo se sovra dimensioni moltissimo la parte di potenza, altrimenti è difficilissima da tenere. Non conosco il tuo dimensionamento, ma ritengo che l'interrupter sia una delle prime cose da fare perchè ti permette di debuggare la bobina ed identificare magari criticità senza distruggerla. Ti consiglio di metterlo in cantiere subito, anche perchè il circuito di interruzione ha molte versioni semplici da costruire.
Davide Solagna
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 23 apr 2018, 7:18

Re: Problema bobina sstc pll

Messaggio da Davide Solagna »

Pier Aisa ha scritto: lun 23 apr 2018, 13:45 La modalità continua CW senza interrupter te la puoi pemettere solo se sovra dimensioni moltissimo la parte di potenza, altrimenti è difficilissima da tenere. Non conosco il tuo dimensionamento, ma ritengo che l'interrupter sia una delle prime cose da fare perchè ti permette di debuggare la bobina ed identificare magari criticità senza distruggerla. Ti consiglio di metterlo in cantiere subito, anche perchè il circuito di interruzione ha molte versioni semplici da costruire.
Ok grazie, adesso ho fatto l' interrupter e ho preso un variac, proveroò a vedere qual'è il problema, credo sia stata una sovracorrente, grazie
Rispondi