FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Casa del radio-amatore
bob563
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 20:30

FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da bob563 »

Buon giorno a tutti , posto queste poche righe , in questa sezione ....ma non sò se sia quella corretta , PIER , poi eventualmente la sposti o mi fai sapere dove era + corretto scriverla.
Ieri sono stato alla fiera del RADIOAMATORE a Pordenone .
Premesso che era parecchio tempo che non andavo a questa fiera , sono di Padova , per cui non è molto lontana .
Mi ricordo ai tempi della scuola quando tutti si andava per cercare un integrato un transistor ..era un piacere .
Oggi ...ieri una delusione totale solo banchi di cianfrusaglie elettroniche che non hanno nessun contesto con il mondo dell'elettronica .
La sezione radioamatori ridotta ad un padiglione con ridotte capacità espositive.
Ripeto una delusione ...è finita un'epoca ...chissà ai posteri l'ardua sentenza...
bob563 :?: :?: :?: :?: :( :( :( :o :o :o
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Bob,
Questo è il posto giusto per il post, nel senso che la fiera del radio amatore dovrebbe essere un argomento da Ham Radio, ma come purtroppo hai detto oramai queste fiere sono diventati del market place fisici, con mescolati tanti prodotti della grande produzione far east. Anche a Bologna purtroppo è successo questo. Anni fa si riusciva a trovare la valvola, lo strumento o il componente che ti serviva... Ora si naviga fra le cover cellulari le SD card e le lampade led.... É una elettronica intesa in modo diverso. Il prossimo fine settimana è a Bologna. Se ci vado ti potrò dire come è andata...

Per il Radio amatoriale da quello che vedo mi sembrano rimaste interessanti solo Marzaglia e Montichiari
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: dom 22 apr 2018, 9:16 Per il Radio amatoriale da quello che vedo mi sembrano rimaste interessanti solo Marzaglia e Montichiari
Ciao a tutti,
ormai i pochi venditori di elettronica vengono chiamati solo per giustificare la fiera.

Quella di Bologna è una perdita di tempo... un poco forse si salvano Gonzaga e Modena.

Poi zero fantasia... tutti la stessa roba... potremmo chiedere a Bangood se ne organizzano una :mrgreen:

Tiziano
Avatar utente
salberto
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 13:39

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da salberto »

haha mi consolo
il 30 aprile sono andato a quella di Cerea VR, ho portato mio figlio appassionato di computer.
a parte il poco afflusso di persone posso confermare le vostre parole, stand del radio amatore al minimo, la pura elettronica inesistente e tanti quadricotteri e cineseria per non parlare delle macchinette del caffè.
Forse un piccolo ritorno al vecchio e buon HIFI con il restauro di radio e amply di tutti i generi.
Anche il ritorno del vinile può aver influenzato questa tendenza.
ciao
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao ragazzi, io sono stato a quella di bologna il 28 e 29. rispetto alla solita desolazione devo pero' constatare un piccolo aumenti di qualità per queste novità:

- era presente un famoso negozio di fotografia con materiale top class, sotto gabbie per evitare furti. Sconti interessanti su Nikon\Canon
- era presente un venditore di jammer professionali, roba da 10.000 - 15.000 euro
- era presente un grosso negozio di Verona che avendo 80.0000 elettrolitici a magazzino ne vendeva a casse di 10 per 4 euro (YAGEO 400V 1000uF)

A parte queste piccole novità, sempre invaso dai commercial low profile
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mar 8 mag 2018, 14:11 - era presente un venditore di jammer professionali, roba da 10.000 - 15.000 euro
Ciao Pier,
cosa ci facesse un venditore di jammer pro in una simile fiera è un mistero... forse era piu appropriato in una fiera di armi.

Queste fiere sono supportate da alcuni circuiti organizzativi e ormai non si negano a nessuno come la sagra del cotechino e la festa della birra. :mrgreen:

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da Pier Aisa »

Tiziao, concordo. A proposito di cotechino un aspetto altrettanto triste è la ristorazione ......
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mer 9 mag 2018, 20:51 Tiziao, concordo. A proposito di cotechino un aspetto altrettanto triste è la ristorazione ......
I jammer cinesi hanno una forte vendita in zone come il Dombass... per la ristorazione se la fanno fare ai cinesi forse viene bene. Piada con salsiccia e peperoni saltata nel wok :)

Tiziano

PS: basta vedere come siamo combinati nel settore pro l' unica fiera decente viene organizzata dai tedeschi a Parma
Avatar utente
servelet
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 13:56
Località: Brescia

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da servelet »

Ciao ragazzi io abito a Montichiari a 500mt dal centro fiera, dove i giorni 8 e 9 di questo mese ( settembre ) si terrà la fiera radiantistica, devo dire in pieno accordo con gli altri che anche questa negli ultimi anni e diventata un mercatino delle cianfrusaglie e cineserie ma questo purtroppo e l'andazzo un po' generale di queste fiere.
Devo però dire che tra le varie cerea, Gonzaga, ecc. forse Montichiari è ancora quella che si salva di più su queste cose, spero di essere stato utile a qualcuno.
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: FIERE ELETTRONICA SERVONO QUALCHE COSA???

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per la conferma. In effetti confrontandomi anche con altri mi sembra che Montichiari e Marzaglia sono quelle che ancora oggi riescono ad essere meno influenzate dalle cineserie. Credo anche che saranno in contemporanea il prossimo fine settimana ....
Rispondi