Dimensionare il Filtro NST

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ok Pier.
Quando non usavi la massa RF i tre elementi ( strike rail, puntale centrale del filtro NST e l’ estremo inferiore dell’ avvolgimento) li collegavi ugualmente tra loro?
Inoltre come massa RF trovandomi al momento in una stanza potrei utilizzare un armadio in metallo o anche un cavo/antenna su cui far richiudere le scariche?
Grazie come sempre per il sostegno che mi state fornendo :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Pier Aisa »

Un punto di aggancio lo devi trovare. Io ad esempio ho usato una scansia in metallo in garage. In una stanza una struttura metallica potrebbe andare bene, questa insieme al topload e alla capacità parassita della bobina contribuisce alle armature del condensatore di secondario.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ok grazie pier
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ho quasi completato la bobina di tesla ma devo aspettare circa una settimana per avere il filtro di rete EMI.
Potrei ugualmente vedere se tutto funziona e successivamente inserire il filtro?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Pier Aisa »

Il rischio è quello di iniettare disturbi in rete, che possano dare fastidio \ danneggiare altre apparecchiature connesse.
Se vuoi provare senza filtro, stacca le apparecchiature che potrebbero subire danni come tv, hifi, pc ...
E' solo un rischio, ma per cautela se vuoi provare senza.
Poi se riesci a separarti dalla rete elettrica con un trafo di isolamento, limiterebbe in parte i disturbi.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Grazie pier proveró staccando le apparecchiature
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Qualcuno di voi puo consigliarmi una marca di condensatori OTTIMI per il filtro RC in quanto i 10 kemet che ho al momento utilizzato si stanno rompendo tutti :x
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Coran Luciano »

Prova con i Cornell Dubilier 940C30533K-F che sono da 33nF 3KVdc, cosi hai una serie da 3.3nF di capacita' equivalente e 30KVdc di tensione lavoro (sono 10 condensatori) e sicuramente questi dovrebbero tenere, poi e' importante che ci sia in parallelo ad ogni condensatore una resistenza di blade da 10M 1/2W per equalizzare la tensione ai capi di ognuno. Il programma Ghost Tesla Coil 10Beta ho provato ad installarlo come administrator, come mi hai detto, ma niente da fare, il problema persiste, non capisco perche' fa' cosi. Mi sa che mi tocca rinunciare ad usarlo. Ciao.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Si sono ottimi pero ho gia speso 140 € per l’MMC e sinceramente non mi va tanto da spendere altri 70€.
Per il filtro NST cercavo dei condensatori buoni ma ad un prezzo di 30/40€
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Coran Luciano »

Prova a guardare da Farnell ho visto i KEMET la serie C4C sempre da 33nF 3KVdc MKP assiali gialli al prezzo di 3.08€ l'uno per una quantita' da 10 a 19 pezzi. Anche questi sono ottimi e con poco più di 30€ li prendi tutti e 10. Ciao.
Rispondi