Dimensionare il Filtro NST

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Youtube Channel »

Grazie mille per l'attenzione! Ne approfitto per chiederLe come posso calcolare la giusta distanza tra gli elettrodi del safety gap del filtro nst, che voglio tarare ad una distanza opportuna affinchè eventuali scariche dirette verso il trasformatore vengano dissipate (i varistori sono tarati per funzionare a tensione≥ 12kV). La ringrazio in anticipo,
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Pier Aisa »

Ottima domanda.
Io di solito ragiono così.

Spark Gap primario. lo realizzo in tubetti di rame. 1 tubetto per ogni KV di picco di tensione. Quindi con un 10KVRMS, uso 14 tubetti e li regolo a distanza usando dei coccodrilli. Per me questo metodo è il migliore perchè permette una taratura finissima della tensione al condensatore e sono sempre sicuro che scarico alla massima energia.

Spark Gap di protezione. Considero un pio' meno di 3KV/mm che sarebbe il dielettrico dell'aria ideale. Ma l'aria non è mai ideale, specialmente con umidità in questa stagione considero 2KV/mm. Quindi se calcola con 2KV/mm.

Ciao
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Youtube Channel »

Salve! Chiedo scusa per la mia insistenza, spero mi perdoni per aver continuato a porLe domande... ma la superficialità nella BdT non è ammessa! Quindi tanto vale andare sul sicuro :) . Dai calcoli per la mia bdt dovrei usare un condensatore per il primario da circa 9,5/10 nF. Solitamente per accorciare i tempi dei calcoli uso il programma Ghost TeslaCoil, che indica una tensione di isolamento di 24kV per l'MMC (l'NST è da 8kV). Il problema è che dai calcoli dovrei fare due serie in parallelo da 12 condensatori (47nF , 2000V) l'una, e il picco di corrente (in teoria) dovrebbe essere sui 200A... Impossibile da condurre in soli due rami di condensatori. Quindi sto optando per il costruire una bottiglia di leyda, possibilmente in ceramica ,data l'alta permittività, con gli elettrodi in stagno o alluminio (si possono anche fare con bottiglie di vetro in parallelo). Lei cosa ne pensa? Il ragionamento è giusto? C'è qualcosa che posso fare per costruire un MMC piuttosto che una b.d.Leyda?
La ringrazio per l'attenzione,
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Pier Aisa »

Diamoci del tu. Certo con tesla bisogna pensare almeno è volte e poi agire.... Perché dici che è impossibile? Se scegli condensatori con alto dv/dt non hai problemi.
Ad esempio i Cornell Dubliner

Vedi
https://youtu.be/Aw6AaX7ML9M
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Youtube Channel »

Grazie! Il mio problema era la conduzione dei 200A in due soli rami, per via del riscaldamento dei cavi conduttori. Allora potrei usare i 24 condensatori in mio possesso da 2kV e 47nF per fare due serie in parallelo da 12 l'una. I miei condensatori sono dei Kemet serie R75 con dv/dt di 3500 V/uS
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Pier Aisa »

I 200 A sono di picco e ripetitivi ma ad una frequenza molto "bassa" cioè a 50Hz o 100Hz se usi la doppia commutazione. Se riesci a visualizzare tramite oscilloscopio l'oscillazione in risonanza del Tesla, vedrai che si estingue in pochi cicli

Vedi
https://www.youtube.com/watch?v=EUKnvTPA5gM

I valori che hai detto dovrebbero andare bene
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Salve, ho da poco acquistato un nst da 9000V e 50/65 mA. Dovendo realizzare il filtro NST mi chiedevo come poterlo realizzare, soprattutto che resistenze e condensatori utilizzare.
GRAZIE
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Coran Luciano »

Per dimensionare correttamente il Terry Filter devi conoscere tre parametri : la tensione di picco del secondario dell'NST (Vpicco=Vrms×√2), la corrente erogata dallo stesso e la frequenza di risonanza della bobina. Nel tuo caso puoi usare due resistenze da 1Kohm 25W (devono essere due una per ramo e non una sola) poi realizzi una serie di 10 condensatori MKP ognuno con la sua resistenza di blade da 10Mohm 1/2W il valore dipende dalla Fris. comunque possono andar bene condensatori da 33-47nF 2KVcc (per esempio i KEMET R75 series) in modo da ottenere una capacita' equivalente di 3.3-4.7nF e tensione della serie di 20KVcc considerata la tensione di 9KVac dell' NST. Alcuni Terry Filter hanno poi in parallelo ai condensatori dei MOV che pero' non sono proprio indispensabili. Infine il safety spark gap deve avere tre elettrodi preferibilmente tre sfere e quella al centro va' collegata alla terra RF, quella a cui colleghi anche il terminale basso del secondario della SGTC. La distanza tra gli elettrodi naturalmente va' regolata in modo che intervenga ad una tensione un po' piu' alta di quella del main spark gap. Spero di essere stato abbastanza esauriente. Ciao.
Ultima modifica di Coran Luciano il sab 16 giu 2018, 13:23, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Pier Aisa »

Luciano, spiegazione ineccepibile!!
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Dimensionare il Filtro NST

Messaggio da Coran Luciano »

Grazie Pier, buona serata.
Rispondi