mini impianto alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

ecco il lavoro ultimato .manca solo aletta di raffreddamento che collego alla carcassa del bdx53 .sistemo lo zener e ho finito
Allegati
circuito 1.jpg
circuito 1.jpg (136.26 KiB) Visto 5230 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Allora, io ho scritto mille messaggi fa :
"Inoltre e' difficile da quella fotografia capire dove stia l'errore. A questo scopo io suggerirei a Gio di montare il tutto su una basetta millefori con i componenti dal lato rame, cosi' si potra' vedere la correttezza dei collegamenti, e fare una fotografia piu' ravvicinata".
La foto che hai fattp non permette di vedere il colore delle resistenze, ed il montaggio non e' dal lato rame. Per es. il condensatore blu non mi sembra che sia connesso correttamente. Deve stare tra la base e la massa.
Avevi detto che alla fine avevi 55,nn V in out, ma adesso hai 56.2 V. Come mai ?

Se hai difficolta' con la stufa puoi usare un ferro da stiro, ma mi raccomando che non abbia triac, ma solo il termostato on/off ad interruttore.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

ecco guido , ho cercato di fare le foto in un modo piu consono . spero vadano bene .ho sistemato in modo definitivo lo zener da 36 volt. In merito al condensatore da 10 micro 63 volt . ti assicuro che lo posizionato fra base e massa . allego le foto (lato componenti e lato saldature ). le 2 frecce rosse indicano i piedini del condensatore . grazie di tutto
Allegati
circmod3.jpg
circmod3.jpg (183.25 KiB) Visto 5221 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

ecco la basetta lato componenti
Allegati
circmod1.jpg
circmod1.jpg (142.33 KiB) Visto 5219 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

lato basetta componenti dettagliata
Allegati
circmod2.jpg
circmod2.jpg (139.68 KiB) Visto 5219 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da tiziao »

gio64 ha scritto: ven 27 apr 2018, 13:51
Ciao gio64,
una osservazione... era meglio seguire il consiglio di Guido montare tutto dal lato rame ;)

Con quei collegamenti la vedo dura manipolare le correnti desiderate.

Se decidi di rifarlo... magari aiuta uno schizzo della disposizione componenti su carta.

Tiziano
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

cavolo hai ragione , esteticamente è piu bello ma magari meno funzionale :oops: :oops: :oops:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da tiziao »

gio64 ha scritto: ven 27 apr 2018, 14:23 cavolo hai ragione , esteticamente è piu bello ma magari meno funzionale :oops: :oops: :oops:
Lavorando sul lato saldature puoi portare dei fili si sezione adeguata senza dover passare da sopra a sotto (e Guido ti può cazziare più facilmente se fai castronerie :D :mrgreen: ).

Ti fai un piccolo schizzo prima di cominciare su come mettere i componenti e passa la paura :mrgreen:


Tiziano

PS: Ti ringrazio a nome del forum... stai facendo da cavia e scontrandoti con la pratica impari un sacco di cose... la tua prossima scheda sara un poco meglio.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Va bene come prototipo ;)
Adesso la versione definitiva con basetta fotosensibilizzata ... scherzo.

Da come ha detto Tiziano sarebbe meglio piu' in la' ripassare con stagno i colllegamenti indicati nella foto in basso per incrementarne la sezione , ma non adesso altrimenti non finiamo piu' questo progetto ed inoltre eventuali ulteriori modifiche potrebbero esssere piu' difficili.
Per il momento lascia cosi', aggiungi il dissipatore (attenzione ai cortocircuiti perche' sara' senza kit di isolamento) , procurati il carico adeguato e ci interessera' sapere:

-resistenza del carico (se e' intorno ai 27 ohm oppure maggiore va benissimo e procedi pure)

-collega le uscite ai pioli della spina del carico, attiva l'eventuale termostato ( cosa che dovra' essere fatta prima di misurare la resistenza ovviamente).

-poi vorremmo sapere la tensione ai capi del consdensatore da 22000 microfarad sotto carico

-tensione ai capi del carico, cioe' sui pin out del modulo
- temperatura del corpo del transistor. Quindi ci vorra' un termometro.
- sarebbe meglio prolungare le misure per una decina di minuti per evidenziare eventuali problemi di stabilita' e riscaldamento eccessivo.

Se vedi fumo ferma tutto :D .

Se hai dubbi sul carico da usare fai sapere
Incrociamo le dita.

PS La resistenza da 1000 ohm ha una fascia rossa vero ?
Non si capisce se e' rossa o arancione

Guido
Allegati
Limitatore.jpg
Limitatore.jpg (120.6 KiB) Visto 5217 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

Farò così .la resistenza è da 1000 ohm. Marrone nero rosso
Rispondi