mini impianto alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

devo fare una domanda : so che per voi è una stupidata . ho bisogno di una 48 volt in continua . Ho comprato un trasformatore con uscita 48 volt in alternata.La 48 volt lo portata ad un ponte di diodi . Il positivo ed il negativo del ponte raddrizzatore li ho messi in parallelo ad un condensatore da 22000 microfarad. Misurando ai capi del condensatore mi ritrovo una misura di 62 volt in continua . io pero ho bisogno dei 48 volt in in continua da portare al mio utilizzatore . Cosa posso fare ? grazie
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

salve
Per prima cosa direi che sarebbe meglio sapere quanta corrente ti serve a 48 V.
PS e il grado di stabilizzazione che ti necessita. Se aggiungessi di che natura e' l'utilizzatore sarebbe ancora meglio
Se c'e' necessita' che qualcuno ti spieghi il motivo di quella tensione cosi' alta facci sapere
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

L utilizzatore e un alimentatore che ha una tensione di ingresso fino a 50 volt in continua.si potrebbe usare uno regolatore step down .però che modello può andare bene per ridurre la mia tensione da 62 volt a 48 volt in continua. Ho notato che se tolgo il condensatore da 22000 micro farad.e misuro la tensione ai capi del ponte misuro 48 volt
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Forse sarebbe meglio che tu dessi una occhiata ad un articolo divulgativo come questo:
http://www.passionescienza.it/dalla-cor ... -continua/
Viene spiegato la pulsazione della tensione in uscita dal ponte. Con il condensatore e senza un assorbimento apprezzabile il condensatore si carica con il valore di picco delle sinusoidi, che e' circa 1,4 volte superiore al valore medio delle sinusoidi. Se togli il condensatore, misuri il valore medio delle sinusoidi pertanto il tester ti da' un valore piu' basso. Con il condensatore e con un assorbimento costante potresti assistere ad un abbassamento della tensione di uscita, fino ad un valore simile al valore nominale dell'uscita del trasformatore. Se l'utilizzatore non ha assorbimento costante allora si' che avresti la tensione piu' alta quando c'e' un basso carico. Dovresti farci sapere l'ordine di corrente e la potenza del trasformatore da te acquistato, e vediamo di trovare un modulo in commercio con le caratteristiche necessarie. Dicci anche l'utilizzo che dovresti fare di quell'alimentatore.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Guido !
Sono contento quando ci si aiuta fra di noi !
Ciao
Pier
:P
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

il trasformatore che devo usare è un 220 volt entrata , 48 volt uscita ac . 100 va. il mio utilizzatore è questo :https://www.banggood.com/RUIDENG-DPS502 ... rehouse=CN
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

grazie guido per il link
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

gio64 ha scritto: lun 9 apr 2018, 8:55 il trasformatore che devo usare è un 220 volt entrata , 48 volt uscita ac . 100 va. il mio utilizzatore è questo :https://www.banggood.com/RUIDENG-DPS502 ... rehouse=CN
Ah, quindi e' un modulo per costruire un alimentatore variabile da banco. Pero' nelle caratteristiche c'e' scritto "Input voltage range: 6.00-60.00V"
da non superare secondo le istruzioni. La tensione da 50 V da te riferita e' la max tensione in uscita : "Its adjustable output voltage range is 0-50.00V"
Quindi, siccome il tuo trasformatore + ponte potrebbe dare di picco ed a vuoto (48 x 1,4) - 1,4 (caduta di tensione sul ponte) = 65,8 V
ci serve qualcosa per avere una caduta di tensione di 6 V o piu' e che tolleri una corrente max di circa 2 Ampere e piu'(100 VA / 48 V ).
Vedo se trovo qualcosa di pronto.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

Grazie ,Guido , secondo me servirebbe un regolatore step down.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Qui andiamo male. Nei moduli gia' pronti non si trova qualcosa che funzioni con quella tensione e corrente.
Se anche tu non dovessi trovare nulla, si puo' fabbricare un semplice circuito "limitatore" di tensione, costituito da un transistor darlington BDX53, un diodo zener di circa 56 V, una resistenza ed un condensatore, e che si occuperebbe di impedire che la tensione salga oltre i 54,4 V (cioe' 56 - 1,4 V di caduta giunzione BE del darlington) quando c'e' basso assorbimento. Facci sapere, e butto giu' uno schema.
Rispondi