mini impianto alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

grazie guido , sei un grande , io girando girando , ho trovato questo . secondo te puo andare bene ? ecco il link:https://www.banggood.com/it/AC-110V-220 ... rehouse=CN
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Ottimo ! Ho dato per scontato che volessi usare il tuo trasformatore + ponte e quindi ho guardato in giro solo per moduli DC-DC.
Cosi' va bene, ti restera' il trasformatore ma potrai utilizzarlo per qualche altra cosa. Tieni conto pero' che con questo alimentatore all'uscita del RUIDENG DPS5020 etc da te indicato non dovresti ottenere piu' di 42 V perche' quest'ultimo e', se ho ben capito. solo step-down, e la caduta di tensione dovrebbe essere da quel che ho capito, 6 V.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

pazienza , mi spiace non usare il trasformatore il ponte e il condensatore perchè ho speso dei soldi . Se trovi qualche cosa tu ne sarei felice cosi posso usare questi componenti. Aspetto qualche giorno e se non si troverà una soluzione in merito opterò per altra soluzione. fammi sapere grazie mille
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Andiamo male, dopo un'altra ora ho trovato solo questi, e costano una iperbole:


https://www.digikey.it/product-detail/i ... ND/7706500
62 dollari

Se proprio vuoi usare il trasformatore perche' non ti monti il limitatore di tensione ?

Ad ogni modo se trovassi altri moduli con prezzi piu' convenienti ed avessi dubbi puoi lasciarci il link e vediamo se vanno bene.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

Che limitatore devo mettere?e come li collego?grazie in anticipo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Allego uno schemino pratico di montaggio. Se dovessi avere difficolta' chiedi pure, ma non so se potro' risponderti perche' in questi giorni saro' occupato.
L'orrore dei due zener in parallelo e' dovuto alla constatazione che spesso gli zener anche al disotto della loro dissipazione max si interrompono, nella mia esperienza. Ma i miei fornitori di componenti spiccioli non sono il top del mercato :-).
Cosi' collegati lavorerebbe uno solo dei due zener, ma se questo si dovesse interrompere la tensione, con scarso carico, schizzerebbe in uscita verso i 65 Volt. Non si sa quanto assorbe quel tuo modulo a vuoto. In questo caso subentrerebbe l'altro zener. Co9n un costo di pochicentesimi di euro in piu' si salvaguarda un modulo da 33 dollari. Se avessi difficolta' a trovare zener da 2 watt o superiori faccelo sapere e si puo' fare una modifica con zener da 1 watt, ma piu' complicata.
Vedi se te la senti di montare l'accrocco.
Allegati
Limitatore tensione 3.jpg
Limitatore tensione 3.jpg (36.91 KiB) Visto 4662 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

Aggiungo qualche altro consiglio:
se ben ricordo il collettore del BDX53 e' collegato all'aletta di fissaggio al radiatore, pertanto il radiatore non deve toccare con nessuna parte sotto tensione, a meno che non si usi un kit di isolamento per questo tipo di transistor.
Se monti il tutto dovrei darti dei consigli di test prima di collegare il tutto al modulo AC-DC di Bangood, pertanto facci sapere appena finito.
Ti servira', oltre al saldatore :-), anche un tester preciso almeno DC-Amp.-Ohm.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

Sembra chiaro.lunedì recupero i componenti. Faccio una prova su bread board. Pero noto che uscita segna 54 volt.ma io ho bisogno 48 volt max.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da gio64 »

gio64 ha scritto: ven 13 apr 2018, 19:23 Sembra chiaro.lunedì recupero i componenti. Faccio una prova su bread board. Pero noto che uscita segna 54 volt.ma io ho bisogno 48 volt max.
il tester c'è lho. Gli zener penso non sia un problema recuperarli. Comunque ti faccio sapere. Grazie mille. Per ora.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: mini impianto alimentatore

Messaggio da Guido »

gio64 ha scritto: ven 13 apr 2018, 19:23 Sembra chiaro.lunedì recupero i componenti. Faccio una prova su bread board. Pero noto che uscita segna 54 volt.ma io ho bisogno 48 volt max.
Qui non capisco. Se l'utilizzatore e' quel modulo di Bangood, c'e' scritto chiaramente che la tensione max di ingresso e' 60 V. Perche' ridurla ulteriormente ?
Rispondi