Esempi di simulazioni con LTSpice

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

tba.free ha scritto: gio 8 nov 2018, 0:10 Ma un Pdf in rete si trova su come imparare ad usare questo LTSpice?
Si a decine da qualche parte anche un bel documento in italiano... in passato avevo scritto anche alcuni articoli per una rivista... vedo se li trovo.

La via migliore è guardare i loro video e consultare la guida rapida.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

https://www.analog.com/media/en/simulat ... ice-models
La migliore guida per iniziare con ltspice.

Tiziano
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tba.free »

Ok,

nel frattempo mi sono scaricati tutti i manuali in inglese compreso questo che mi hai postato e ti ringrazio.

Al di la di questo devo dire che ho avuto modo anche di imparare ad usare Kicad in maniera piuttosto medio-base e devo dire che i 2 software se la contendono. Se non altro uno è più pratico per fare una cosa e l'altro per farne un'altra.

Ho creato questo documento che mi aiuta a scegliere il fowtfare più appropriato in funzione di quello che devo fare, magari qualcuno potrebbe ricavare qualche spunto.
Allegati
Software.jpg
Software.jpg (105.72 KiB) Visto 6159 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

Ciao tba.free,
la tabella va sviluppata ma può essere un buon riferimento.

Tornando a LTSpice con Pier si ragionava di fare una serie di video sull' argomento.

Pier osservava che faccio un uso massiccio di simulazione spice nella realizzazione valvolare... sicuramente è una applicazione molto di nicchia...
Usare il simulatore nell' elettronica di tutti i giorni risulta assai più semplice... in quanto molti modelli sono nativi e non estrapolati come il caso delle valvole ;)

Tiziano
tba.free
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 21 mar 2018, 19:58

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tba.free »

Ringrazio come sempre sia per i consigli che per tutto quello che fate.


Nell'ultimo mese ho avuto modo di utilizzare per la prima volta sia LT Spice che KICAD e vi dico le mie impressioni.

LT SPice è molto facile e pratico e subito si apprende. Il suo punto di forza è proprio quel test che permette di fare sui circuiti. Ma non appena ci si addentra in quel mondo subito ci si trova spaesati e si comincia ad avere a che fare con concetti che non sono proprio alla portata di tutti. Per questo vi suggerisco di creare dei video o guide partendo davvero dalle basi con circuiti minimali. Tutti quelli che ho visto partono direttamente con transistor, filtri per amplificatori ecc. Dico che è sbagliato. Bisogna partire dalla Batteria + Resistenza + Led e aumentare lentamente la difficoltà del circuito perchè un grafico è bello soltanto da guardare ma capirlo è tutt'altra faccenda.

KICAD invece da l'impressione contraria. Inizialmente sembra essere più macchinoso e ostico. Superato però questo primo scoglio si capisce che è l'eatto opposto. E' fatto veramente bene è semplice, intuitivo e potente. Io dopo essermi inpratichito con questo software (Come per FREECAD) lo preferisco di gran lunga anche alla semplicità di LT SPice. Al momento diciamo che utilizzo il primo solo per il test dei circuiti e il secondo per tutto il resto
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

tba.free ha scritto: mer 14 nov 2018, 11:41Per questo vi suggerisco di creare dei video o guide partendo davvero dalle basi con circuiti minimali. Tutti quelli che ho visto partono direttamente con transistor, filtri per amplificatori ecc. Dico che è sbagliato. Bisogna partire dalla Batteria + Resistenza + Led e aumentare lentamente la difficoltà del circuito perchè un grafico è bello soltanto da guardare ma capirlo è tutt'altra faccenda.
tba grazie delle recensioni... qua si rischia di creare una notevole confusione:
- lo spice è un potentissimo simulatore circuitale che permette di capire molte cose di un circuito prima di provarlo (indagando anche aspetti difficilmente misurabili a banco)
- l' apprendimento dell' elettronica è una cosa a parte e dipende dagli obbiettivi personali... spesso la simulazione viene usata come supporto (vista la notevole esperienza che abbiamo nella didattica se interessa aprite una discussione a parte dove approfondire l' apprendimento dell' elettronica)

Con Pier si pensa di fare dei video sull' uso di LTSpice partendo da cose semplici e poi complicando.

Per quello che riguarda cad PCB ne abbiamo convenuto di fare video su aspetti tecnici dei PCB (come ad esempio come controllare i gerber) indipendenti dalla piattaforma.

Visto che in rete esistono ottimi tutorial per quasi tutti i tipi di cad... meglio occuparsi della tecnica dei pcb... quindi come già successo di vedere video su Eagle, Altium ecc il prossimo sarà di Easyeda.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

Amplificatore a transconduttanza.jpg
Amplificatore a transconduttanza.jpg (35.38 KiB) Visto 6119 volte
Lo schema mostra come si possa modellare un ampli a transconduttanza ideale con un generatore nativo di spice.
Un buon esercizio per principianti.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

https://www.youtube.com/watch?v=JWm8z5fyhP8
bel video su come usare i generatori controllati.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: mer 12 dic 2018, 20:50 https://www.youtube.com/watch?v=JWm8z5fyhP8
bel video su come usare i generatori controllati.

Tiziano
Ci si possono risolvere anche equazioni!!!! Basta inserirle al loro interno 8-)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Esempi di simulazioni con LTSpice

Messaggio da tiziao »

Ciao una riflessione sull' apprendimento di LTS... si parlava di fare lavorare il vostro videomaker preferito.... sull' argomento cosa abbastanza inutile.

Per imparare ad usare LTS occorre praticare... se guardate un video di 20 min il giorno dopo non ricordate nulla :roll:

I video hanno una loro utilità in questo campo... per introdurre gli argomenti specialmente quelli più complessi.

La cosa migliore sarebbe postare piccoli esercizi e i relativi file e voi provate.

Tiziano
Rispondi