Ricerca schema amplificatore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Ricerca schema amplificatore

Messaggio da Abusivo »

Buona sera a tutto il forum!
Sono alla ricerca di uno schema di un amplificatore audio da 100/200 W su 4 Ohm per il sub-woofer della mia auto.
Certo il problema sarà ottenere due rami di alimentazione da 12 V ma credo, spero, che in rete si possa trovare uno step-up adatto per il caso.
Qualche idea?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ricerca schema amplificatore

Messaggio da Maxvarese »

Innanzi tutto per avere 100 W Rms su 4 Ohm, ti servirà una tensione di almeno 60 Volt e con un possibile picco di assorbimento che potrebbe nel caso peggiore raggiungete i 30 A per un amplificatore stereo.
Partendo dai 12V della batteria anche senza considerare l'efficienza dei convertitori di tensione sarà un bell' impegno per la tua batteria, le conseguenze sull' "affidabilità "del veicolo vanno valutate..

Dici di volerlo per il sub, quindi prevedi di inserire un filtro e di fargli amplificare solo le bassissime frequenze sotto i 200 hz?
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Ricerca schema amplificatore

Messaggio da Abusivo »

Maxvarese ha scritto: dom 13 ott 2019, 20:23 quindi prevedi di inserire un filtro e di fargli amplificare solo le bassissime frequenze sotto i 200 hz?
Si, naturalmente!
Penso più ad un filtro attivo passa-basso.
E comunque vorrei realizzare un solo esemplare.
Il difficile è proprio il convertitore, penso!
Mi ricordo di aver visto un qualcosa da due rami di alimentazioni con una potenza di 600 W appositamente per uso audio ma non riesco a ritrovarlo!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ricerca schema amplificatore

Messaggio da Maxvarese »

A dunque un amplificatore mono che alimenterà solo e direttamente un sub da 4 Ohm..
Personalmente non mi sono mai occupato di car audio e non ho schemi del genere,se cerchi uno schema di ampli con sulvoltore integrato potresti provare a riprodurne uno commerciale, o se cerchi una soluzione economica, acquistarlo usato e dargli una restaurata per riportarlo a piena efficienza..
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Ricerca schema amplificatore

Messaggio da Abusivo »

Anche tu hai ragione!
Cercavo uno schemino non troppo difficile da realizzare e collaudato per impegnare le lunghe e fredde domeniche invernali!!!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi