Ampli Technics con basso segnale di uscita

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Max
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 12:13

Ampli Technics con basso segnale di uscita

Messaggio da Max »

Buongiorno a tutti !
Dopo essermi presentato brevemente nell’apposita sezione, vado a descrivere il mio problema. Ho un amplificatore vintage Technics SU-8080 2x72W su 8 Ohm. al quale ho scoperto essere stato sostituito uno dei due finali che originariamente sono due coppie di Toshiba 2SD427 / 2SB557 PNP+NPN.
IN pratica, mi sono convinto senza poterlo strumentalmente provarlo, che ho un basso segnale di uscita, tanto è che devo portare la manopola del volume, oltre i ¾ quindi quasi a fine corsa, per avere un suono accettabile.
E vero che per motivi di traslochi vari, ho collegato un lettore CD portatile all’ingresso rca AUX e quindi il segnale in ingresso potrebbe essere effettivamente troppo basso, ma credo che il problema ce lo avessi anche con un lettore CD da tavolo utilizzato fino a poco tempo prima.
La domanda è: Come posso testare il mio ampli verificando, rispettivamente:

- Quantità e qualità del segnale di ingresso
- Amplificazione del segnale in uscita e distorsione eventuale (clipping, etc..)
- Regolazione del BIAS
- Verifica della risposta e della curva senza/con inserimento dei toni

Credo di aver bisogno oltre che di un oscilloscopio, di un multimetro e di un generatore di segnale, anche di un carico fittizio e boh … non saprei di cos’altro !
Su questo punto, chi mi può dare le linee guida operative, la metodologia di misura, e qualche suggerimento delle cose da considerare e quelle da NON fare assolutamente ?
La seconda domanda riguarda i soliti interruttori a slitta, interruttori rotativi, potenziometri, etc … che “gracchiano” dopo tanti anni …..
Molti adoperano del banale spray per contatti, ma spesso funziona per un po' e poi il problema si ripresenta inesorabile; So che qualche “eroe” si cimenta a smontarli per revisionarli soprattutto i potenziometri a slitta. Qualcuno ci ha mai provato ? Conviene sostituirli ? Si trovano in circolazione ?
Scusate se sono stato un po' lungo ma spero non me ne vogliate 
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Ampli Technics con basso segnale di uscita

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Iniziamo da qui dove trovi il service manual https://www.manualslib.com/manual/38780 ... e=4#manual
Qui invece la procedura per misurare la potenza http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... otenza.htm e si serve un oscilloscopio e un carico fittizio
A pagina 20 e sopratutto 21 hai la procedura di calibrazione del bilanciamento e del volume massimo
Comunque
Hai provato a mettere al massimo il volume del lettore cd? hai provato a cambiare l'ingresso di input? hai provato a vedere se il volume cambia usando il tasto direct?
Prova tramite pc ( trovi dei video su youtube con il segnale ) a mettere in input un segnale da 1khz e a misurare con un multimetro true rms quale voltaggio hai in uscita
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Ampli Technics con basso segnale di uscita

Messaggio da sandor626 »

se i due canali suonano di uguale livello , è molto difficile che ci sia un guasto.
Del resto lo hai usato con un lettore portatile che potrebbe non avere il livello di uscita necessario
in quanto pensato per essere usato con cuffie a 32 ohm e non su tipica impedenza di 600 ohm
che prevede i 2v di uscita .
La sostituzione di un finale non altera la sensibiltà dell'ampli in ogni caso .
Max
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 12:13

Re: Ampli Technics con basso segnale di uscita

Messaggio da Max »

Grazie dei suggerimenti; Verificherò una ad una tutte le indicazioni ricevute, ma ho messo in conto che stò utilizzando un piccolo lettore CD portatile il cui livello di uscita potrebbe essere effettivamente troppo basso.

VI aggiorno ....
:D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1965
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ampli Technics con basso segnale di uscita

Messaggio da Maxvarese »

Hai strumenti di misura? Comincia col determinare la potenza massima e il guadagno per ogni canale seguendo le indicazioni di audiocostruzioni..
Fra poco Pier dovrebbe pubblicare una recensione di un oscilloscopio 100Mhz con generatore di funzione integrato, uno strumento che da quasi tutto quello che serve per lavorare sugli amplificatori audio...
Avatar utente
termoelettronico
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 30 giu 2019, 12:41

Re: Ampli Technics con basso segnale di uscita

Messaggio da termoelettronico »

Ciao a tutti,

sperando di non essere in "ritardo", aggiungo il consiglio sui potenziometri, dato che ho dovuto pulire un ALPS del mio pre a valvole.

Il vantaggio e' stato che e' smontabile e tramite le due vitine che lo chiudono sono riuscito a pulire con alcool isopropilico la grecatura resistiva ed ho risolto senza dover spruzzare prodotti vari che lavano via il grasso dell'alberino o peggio lo fanno colare sulla parte resistiva. Tale grasso serve a dare resistenza (damping grease) quindi con la sua viscosita' rallenta il movimento dell'albero (questi grassi servono da "ammortizzatori" frenanti e sono attualmente usati in meccanica, chi si ricorda gli sportellini dei registratori a cassette con l'apertura "morbida"? )
Se il potenziometro non e' apribile consiglio di usare una siringa con ago e cercare di raggiungere la spazzola senza "innaffiarla" bagnarla poco e girare o "slittare" il cursore.
Rispondi