Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

che vantaggio avrei montando un pannello con un alto voltaggio tipo 70 Volt?

Con poca luce e diffusa in una stanza potrei avere un grosso vantaggio a utilizzare un pannello amorfo anzichè mono o poli creistallino.

ho trovato dei pannelli amorfi con voltaggio molto alto da 70 Volt circa 100w e anche altri pannelli da 30 Volt circa 100w.

quale mi consiglierebbe?

utilizzerei un regolatore MPPT della Epever
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Come già detto per aumentare la tensione i moduli sono messi in serie ma se uno è in ombra tutta la serie salette di produrre. Prendi dei moduli a 12V
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

GRAZIE PER LE RISPOSTE.

Vorrei sottoporti un problema.

Ho acquistato alla Lidl una lampada solare da esterno. L'ho provata ma credo sia difettosa.

Vi spiego perchè:

mettendola in funzione di accenzione al movimento con batteria carica la batteria si scarica in 1 giorno.

Ho l'impressione che il pannello scarichi la batteria.
Ho fatto una prova irradiando il pannello e misurando al tensione sensa batteria sui contatti della batteria e con pannello irradiato mi va sui 4,7.

Senza irraggiamento ho una tensione di 0,6 v con poca luce. Questo valore mi sembra strano nel senso che non vorrei che fosse questo che mi scarica la batteria: non dovrebbe essere zero Volt?

Non vi ho detto che la batteria è al litio 3,7v.

P.S: ho un altro modello di lampada solare sempre della Lidl con 3 batterie da 1,2 volt ricariambili stilo e quello funziona bene è 1 mese che funziona senza problemi.

Datemi un vostro parere grazie
Oltrig
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 10 set 2019, 14:11

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Oltrig »

esistono delle schede elettroniche che abbiano la seguente funzione:

dato una tensione di ingresso, regoli questa tensione in automatico ad un valore più alto o più basso in automatico ad un valore di voltaggio prestabilito.

Non semplicemente un regolatore di tensione verso il basso ma anche un regolatore di tensione verso l'alto in automatico.

Come si possono chiamare questi dispositivi? in che direzione devo cercare su internet?
ciao Grazie
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Guido »

Oltrig ha scritto: dom 29 set 2019, 23:26
Mettendola in funzione di accenzione al movimento con batteria carica la batteria si scarica in 1 giorno.
Forse sarebbe meglio che spiegassi questa frase, perché ho capito che tenendo accesa la lampada si scarica la batteria dopo un giorno, ma sarebbe ovviamente normale.
l'impressione che il pannello scarichi la batteria.
Ho fatto una prova irradiando il pannello e misurando al tensione sensa batteria sui contatti della batteria e con pannello irradiato mi va sui 4,7.
È necessario rifare la misura con la batteria. Se supera 4,2 V a fine carica è pericoloso.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da Guido »

Oltrig ha scritto: lun 30 set 2019, 14:19 esistono delle schede elettroniche che abbiano la seguente funzione:

dato una tensione di ingresso, regoli questa tensione in automatico ad un valore più alto o più basso ad un valore prestabilito
Si chiamano regolatori switching step-up/down. Vedi amazon, futurashop, bangood etc
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Caricare un sistema di accumulo da 200 Ah a 24v con batteria auto da 50 Ah 12v

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Oltrig ha scritto: dom 29 set 2019, 23:26 GRAZIE PER LE RISPOSTE.

Vorrei sottoporti un problema.

Ho acquistato alla Lidl una lampada solare da esterno. L'ho provata ma credo sia difettosa.

Apri un altro topic qui stiamo discutendo dei tuoi pannelli solari
Rispondi