suggerimento

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Massimiliano
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 18 mar 2019, 14:20

suggerimento

Messaggio da Massimiliano »

Buongiorno,
vorrei realizzare un amplificatore acustico, che abbia la possimilità ci aumentare o diminuire il volume tramite dei tasti.
Vi posto il formato che deve avete la scheda con il suo involucro ed alcuni componenti che ho recuperato come il microfono e lo speaker.
Vi allego uno schema che ho trovato in internet che potrebbe andare bene, ma che non presenta i tasti per l'aumento del volume.
Il tutto lo vorrei fare con componenti smd ed una batteria interna che verrà caricata da un alimentatore esterno, quello dei cellulari per intenderci.
Potreste darmi delucidazioni su eventuali componenti e modifiche da apportare?
Vi ringrazio mille per l'aiuto.
involucro
involucro
IMG_6699.JPG (74.1 KiB) Visto 2909 volte
Formato Scheda
Formato Scheda
IMG_6700.JPG (94.2 KiB) Visto 2909 volte
Allegati
Schema
Schema
schema.jpg (30.47 KiB) Visto 2908 volte
Massimiliano
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 18 mar 2019, 14:20

Re: suggerimento

Messaggio da Massimiliano »

vi allego ultreriori immagini
Microfono
Microfono
IMG_6701.JPG (87.5 KiB) Visto 2907 volte
Speaker
Speaker
IMG_6705.JPG (74.28 KiB) Visto 2907 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: suggerimento

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Per lavorare con componenti smd ti serve un bel po di attrezzatura.
Inoltre un amplificatore acustico lavora diversamente da un classico amplificatore che amplifica "linearmente" tutte le frequenze .
La sordità è più marcata su certe frequenze e meno su altre dunque l'amplificatore va tarato per amplificare differentemente le vari frequenze sulla base di un esame acustico
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: suggerimento per protesi acustica

Messaggio da Guido »

Confermo quanto detto da superHero. Oltre ai filtri ci sono compressori di dinamica, soppressori di rumore ambientali, batterie ricaricabili, nei piu' sofisticati bluetooth per collegamento ad apparecchiature che ne siano fornite (smart TV etc) ed altre caratteristiche nei piu' costosi.
Parlavo proprio in questo periodo in altra sede di protesi acustiche a basso costo, se le interessa un prodotto per un parente con problemi di udito, come al solito in Cina i prezzi sono molto piu' bassi rispetto alle migliaiua di euro chiesti qui, ma per le eventuali regolazioni ci vorra' un audioprotesista. Inutile dire che essendo un prodotto cinese avra' inconvenienti piu' o meno grandi, ma speriamo che siano piccoli.
Ad ogni modo in quel sito ci sono tanti altri tipi di protesi.

Protesi retroauricolare da 36 euro:
https://www.banggood.com/it/Digital-Hea ... rehouse=CN

Protesi retroauricolare 27 euro:
https://www.banggood.com/it/USB-Recharg ... rehouse=CN
Rispondi