Saldature Ossidate

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Saldature Ossidate

Messaggio da STARLIGHT81 »

Ciao a tutti è da un po di tempo che noto che le saldature delle mie schede sistematicamente anche dopo poco tempo iniziano ad ossidarsi pesantemente diventando verdi per l ossidazione. Ho notato che pur utilizzando sempre lo stesso materiale stagno Weller SnPb 63/37, il problema si manifesta subito su alcuni circuiti e altri invece sono totalmente immuni dal fenomeno. Non uso flussante e non ripulisco i circuiti dopo le saldature. Sicuramente c'è qualcosa che va storto ma cosa. Aspetto consigli. Grazie anticipatamente
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Saldature Ossidate

Messaggio da gio64 »

io quando effettuo una saldatura pulisco bene la piazzolla con un disossidante secco o con del semplice alcool . Poi eseguo la saldature con stagno 60 /40 .Mi trovo bene e le saldature vengono belle lucide . Buona norma è sempre avere la punta del saldatore bella pulita
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: Saldature Ossidate

Messaggio da Mariano »

STARLIGHT81 ha scritto: lun 15 lug 2019, 22:13 le saldature delle mie schede sistematicamente anche dopo poco tempo iniziano ad ossidarsi pesantemente diventando verdi per l ossidazione.
Mi chiedevo dove siano installate queste schede, perchè l'ambiente gioca un ruolo importante in tal senso,e non ultimo potresti provare ad utilizzare uno stagno 60/40 con temperatura corretta di brasatura.
STARLIGHT81
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 16:05

Re: Saldature Ossidate

Messaggio da STARLIGHT81 »

Le schede stanno nella stessa stanza zona laboratorio e dintorni che non sono umide. Stesse schede fatte nello stesso periodo qualcuna sta bene e altre sono verdi tipo hulk. Non riesco a spiegarmi il perché l unica cosa che può essere variata potrebbe essere ma di poco è la temperatura della stazione tra una giornata ed un altra. Normalmente sto sui 280/290 gradi. Quello che non mi spiego è perché alcune schede si altre no.
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Saldature Ossidate

Messaggio da sandor626 »

se le schede ri-lavorate erano in origine stagnate con leghe diverse dal 60/40 , si presentano in breve opacizzate .

Io mi trovo bene quando risucchio lo stagno presente , appongo il nuovo stagno , magari risucchiandolo ancora una volta per maggior sicurezza
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Saldature Ossidate

Messaggio da tiziao »

Ciao pulendo dopo la saldatura dovresti avere meno problemi.

Probabile che siano i componenti chimici (flussanti) che vanno in contrasto... personalmente ho visto poche volte una cosa simile.

Tiziano
Rispondi