DEFENDER OF THE CROWN

Zona nostalgici. Hardware e Software di questi gioielli anni '80
Rispondi
Youtube Channel
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 10:42

DEFENDER OF THE CROWN

Messaggio da Youtube Channel »

ieri stavo girovagando per youtube e mi sono imbattuto sul tuo video ( creare il mio primo ecc ecc).
mentre lo guardavo mi domandavo se tu sia in grado o sappia come poter gia entrare dentro un gioco e poterlo modificare.
mi spiego meglio.
il gioco in quesione è DEFENDER OF THE CROWN, un gioco che immagino tu conosca benissimo.
Mi chidevedo se lo si puo tradurre in italiano come era gia successo negli anni 80 quando la casa editrice Edizioni JACKSON lo tradusse e lo rinomino in LOTTA PER IL POTERE.
in giro per il web mi sono accorto che è stato tradotto in tantissime lingue meno che la nostra e sarebbe carino poterlo tradurlo anche noi, come fece la casa editrice negli anni 80.
e mi sono chiesto come dicevo poc'anzi se tu sia ingrado, dato che conosci il linguaggio di programmazione del commdore 64, peterlo fare la traduzione oppure spiegare come posso farlo io.
grazie per l attenzione
ciao
Roberto Piccione
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 16:04

Re: DEFENDER OF THE CROWN

Messaggio da Roberto Piccione »

Io Defender of the Crown l'ho conosciuto alla fine degli anni '80 nella versione Amiga con ben 256 colori poi passando alla A-4000/40 ho avuto l'opportunità di vedere la versione a 4096 colori AGA un vero film!
Il software se mi ricordo bene era già in versione Localizzata in Italiano o almeno sottotitolata per quella macchina.
Il problema credo sia che occorra il sorgente del gioco, non è possibile modificare il compilato senza il sorgente, e anche lo avessi ti ci voglio ad mettere mano a un linguaggio macchina di 30 e passa anni fa con tutte le mappe comandi e locazioni di memoria proprietarie.
Non conoscevo la versione per C64 benché avessi anche quella consolle (oltre a una 2000/30 una A1200, un CD32, e la 4000/40) una collezione vintage
ancora funzionante.

Bei tempi.

Roberto.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: DEFENDER OF THE CROWN

Messaggio da Pier Aisa »

Roberto, grazie per il contributo !! Già Già Defender of the crown è macchinoso e metterci le mani è complicato.

Il post era nato da un mio video https://www.youtube.com/watch?v=y9eH-6WsYq4
dove in maniera molto facile avevo modificato lo splash iniziale del gioco Pitfall.

Sarebbe bello studiare DOTC e farne il reverse engineering !!

Ciao
Rispondi