Problemi con l'induction heater

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Alex.S

Problemi con l'induction heater

Messaggio da Alex.S »

Buongiorno a Tutti, sono nuovo del forum e molto inesperto ma mi piace smanettare ma purtroppo quando incontro un problema non so come risolverlo. Ho comprato un modulo a induzione da 1800W 30A 54V con il quale volevo fare degli esperimenti di tempra insieme ad un alimentatore huawei 4850g2 da 3000W 53V 56A ma ho un problema, non riesco a scaldarci a sufficenza i pezzi perche l'interruttore che ho mi stacca tutto improvvisamente, non tanto in base alla massa dell'oggetto che metto dentro quanto in base al diametro di esso, mi spiego meglio, se metto un pezzo di tondo di ferro diametro25mm non mi crea problemi, quando invece metto dentro un anello di diametro 80mm spessore 5 (con una work coil diametro interno90mm) questo mi si stacca in 8 secondi e non raggiunge i 200 gradi.
Qualcuno ha qualche idea sul motivo, vorrei fare anche un video da caricare per farvi vedere meglio il problema...
Grazie per adesso, Alex
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi con l'induction heater

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Alex, grazie per avere postato questo argomento molto interessante. Come prima cosa dovresti verificare la potenza disponibile in sorgente e verificare che il picco di potenza richiesto possa essere fornito dal tuo sistema di alimentazione. MAgari si tratta di crearsi una batteria di energia all'ingresso dell'induction heater per sopperire a questi picchi di energia, magari con un banco di condensatori.
Alex.S

Re: Problemi con l'induction heater

Messaggio da Alex.S »

non so come misurare tutte queste cose, il mio tester non arriva a certi ampere...sono davvero neofita...
Rispondi