simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da oti »

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in alcuni video (che non credo siano bufale) interessanti dove mostrano la costruzione (livello prototipo, molto disinvolta) di dispositivi da cui si ottiene energia sufficiente ad accendere e a tenere accesa una lampadina.

La lampadina in questione, in entrambi i casi è del tipo a risparmio energetico (il gas è sempre il neon?), anche se non pensavo esistessero per bassa tensione. Penso a un utilizzo in casi di emergenza, quando normalmente scopri che le lampade preposte hanno le pile (quasi) scariche, e con in più il valore aggiunto di fornire luce (comunque una piccola energia utile anche per eventuali altri scopi) praticamente a durata illimitata. Lo so che il moto perpetuo non esiste, ma qui ci si avvicina.

il primo video (Link) mostra l'aggeggio che viene innescato manualmente, non so per quanto tempo eroga, ma anche se ogni, diciamo, decina di minuti dovessi dare una spinta, non sarebbe tanto male.

il secondo dispositivo (Link) penso che per l'innesco sfrutti il rumore ambientale. Non mi spiego (però non ci ho ancora riflettuto/indagato) perchè mette in corto i terminali di uno dei due altoparlanti.

Nei rispettivi canali YouTube dovrebbero poi esserci altre perle. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

E tutto fake
Il primo assemblaggio con i cuscinetti arriguniti messi storti mi sembra gia un miracolo che giri
E comunque in entrambe i casi la corrente generata é alternata (campo magnetico rotante in entrambe i video) mentre i motori che hanno usato sono in corrente continua.
Inoltre la potenza generata non sara mai sufficente a far accendere una lampadina e sopratutto con un intensità costante
Comunque regoletta semplice se la potenza in uscita é superiore a quelle in entrata é un video falso
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Superhero per ribadire il concetto dal mio punto di vista la seconda legge della termodinamica è ancora valida...
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Pier Aisa ha scritto: mer 10 apr 2019, 9:13 Grazie Superhero per ribadire il concetto dal mio punto di vista la seconda legge della termodinamica è ancora valida...
Qualsiasi sistema evolve spontaneamente verso lo stato di massimo disordine.
Quello che Kelvin-Planck e Clausius hanno sempre tentato di nascondere é che il processo aumenta in modo iperbolico in presenza di bambini piccoli :lol:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da Pier Aisa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 10 apr 2019, 10:11
Pier Aisa ha scritto: mer 10 apr 2019, 9:13 Grazie Superhero per ribadire il concetto dal mio punto di vista la seconda legge della termodinamica è ancora valida...
Qualsiasi sistema evolve spontaneamente verso lo stato di massimo disordine.
Quello che Kelvin-Planck e Clausius hanno sempre tentato di nascondere é che il processo aumenta in modo iperbolico in presenza di bambini piccoli :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
posso fornire una dimostrazione con dati dal campo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da Guido »

Pier Aisa ha scritto: gio 11 apr 2019, 19:18 posso fornire una dimostrazione con dati dal campo
Ecco perche' ti rinchiudi sempre in quel laboratorio :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da Pier Aisa »

Ho spiegato a mia moglie la procedura nel caso che non mi veda il lunedì mattina dopo che la ho salutata la domenica sera alle 22.....

Comunque spesso opero di notte e sono già stato cazziato diverse volte per strani rumori o bagliori...

Una cosa che ignoravo è che lescarichendella bobina tesla non dsono gradite dai cani del vicinato per via degli ultrasuoni mmmm

La più bella fu quando feci partire l'allarme di casa mia perché stavo giocherellando con un jammer..... Questo ovviamente alle 2 di notte....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da Guido »

Se ben ricordo Tesla era stato minacciato dai contadini inferociti armati di forconi :D
Voi amanti della HV siete incompresi :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: simulazione di moto (quasi) perpetuo?

Messaggio da Pier Aisa »

Guido ha scritto: dom 14 apr 2019, 0:18 Se ben ricordo Tesla era stato minacciato dai contadini inferociti armati di forconi :D
Voi amanti della HV siete incompresi :D
Si in effetti è una razza strana e per potere coltivare questa passione sarebbe meglio vivere isolati nella steppa :mrgreen:
Rispondi