Problema gestione Relè arduino

Progetti Arduino
Rispondi
Steparak
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 7 nov 2018, 17:18

Problema gestione Relè arduino

Messaggio da Steparak »

Ciao a tutti, sto progettando un sistema di irrigazione automatico con un arduino (pro mini) che pilota tramite un relè una valvola a solenoide. Il problema si presenta quando ,dopo aver fatto tutti i collegamenti come nella scheda sotto, faccio partire lo sketch e il relè continua ad accendersi e spegnersi in continuo, quasi come se arduino non riuscisse a fornire sufficiente corrente. A questo punto rieseguo il test scollegando lo step up (usato portare la 3.7 v della batteria a 12 v per la valvola) e questa volta il relè rimane acceso, quindi potrebbe sembrare che il problema sia lo step up in corto, ma così non è perché funziona perfettamente e sostituendolo con altri simili si presenta lo stesso problema. Ho cercato di risolverla per conto mio per qualche giorno, mettendo dei diodi qua e la ma non mi hanno portato a nulla di buono, anzi i diodi (n4007 max 1A) mi limitavano la potenza e così ho lasciato perdere.
Ho pensato quindi che il problema possa essere il fatto che la batteria alimenta sia la bobina del relè e sia lo step up acceso attraverso i contatti del relè, anche se mi sembra strana come cosa.
Non saprei più dove sbattere la testa e proprio per questo scrivo qua per un parere più esperto.
Grazie a tutti per l'attenzione
Stefano
Allegati
Schema collegamenti
Schema collegamenti
Schematic_New-Project_Sheet-1_20190227002557.png (40.81 KiB) Visto 7858 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da Pier Aisa »

Cambia lo schema in modo che lo step-up sia sempre collegato a Vcc. Metti il contatto in serie alla valvola. Aggiungi un diodo in antiparallelo alla bobina del relè.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Pier Aisa ha scritto: ven 1 mar 2019, 17:34 Cambia lo schema in modo che lo step-up sia sempre collegato a Vcc. Metti il contatto in serie alla valvola. Aggiungi un diodo in antiparallelo alla bobina del relè.
Da notare che il relé va alimentato a 5V (non 3.7V) percui le i pin 4 e 5 non devono piu essere collegati assieme
Sul pin 4 devi mettere 5V mentre sul pin 5 i 12V per il solenoide
Steparak
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 7 nov 2018, 17:18

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da Steparak »

Pier Aisa ha scritto: ven 1 mar 2019, 17:34 Cambia lo schema in modo che lo step-up sia sempre collegato a Vcc. Metti il contatto in serie alla valvola. Aggiungi un diodo in antiparallelo alla bobina del relè.
Volevo evitare di collegare direttamente lo step up dopo il relè perché questo modello di step up ha comunque un consumo minimo anche senza carico, dato che il tutto è alimentato da un pannello solare. Comunque domani proverò così e vi faccio sapere
Steparak
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 7 nov 2018, 17:18

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da Steparak »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: sab 2 mar 2019, 8:07
Pier Aisa ha scritto: ven 1 mar 2019, 17:34 Cambia lo schema in modo che lo step-up sia sempre collegato a Vcc. Metti il contatto in serie alla valvola. Aggiungi un diodo in antiparallelo alla bobina del relè.
Da notare che il relé va alimentato a 5V (non 3.7V) percui le i pin 4 e 5 non devono piu essere collegati assieme
Sul pin 4 devi mettere 5V mentre sul pin 5 i 12V per il solenoide
Ho fatto varie prove e nonostante il relè sia da 5 v, a 3.7 v il contatto si chiude lo stesso e quindi pensavo andasse bene comunque. Inoltre se io collego al pin 5 la 12 v devo mettere lo step up prima del relè, come consigliato sopra quindi domani proverò, grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho fatto varie prove e nonostante il relè sia da 5 v, a 3.7 v il contatto si chiude lo stesso e quindi pensavo andasse bene comunque. Inoltre se io collego al pin 5 la 12 v devo mettere lo step up prima del relè, come consigliato sopra quindi domani proverò, grazie
Anche se si chiude con meno di 5v é sempre meglio usare i dati di targa perché altrimenti non riusciamo ad individuare la causa del problema
Il tuo stepup lo devi collegare in entrata alla 3.7 in uscita il positivo al pi 5 del relé e il negativo alla valvola poi metti in cavo tra il pin 2 del relé e la valvola
Cosi dovrebbe funzionare
Steparak
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 7 nov 2018, 17:18

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da Steparak »

Ok grazie mille per i consigli, facendo come mi avete consigliato quindi collegando in serie (in ordine) lo step up poi il relè e poi la valvola, ha funzionato e quindi il problema credo sia stato principalmente lo step up dopo il relè, anche se il motivo per cui prima non funzionasse mi è abbastanza noto, grazie in ogni caso
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Steparak ha scritto: mar 5 mar 2019, 18:58 Ok grazie mille per i consigli, facendo come mi avete consigliato quindi collegando in serie (in ordine) lo step up poi il relè e poi la valvola, ha funzionato e quindi il problema credo sia stato principalmente lo step up dopo il relè, anche se il motivo per cui prima non funzionasse mi è abbastanza noto, grazie in ogni caso
Credo che le cause fossero due e concatenate
Alimentazione incorretta del relé (3.7v invece di 5v)
Asorbimento elevato all accenzione dello step up
Quando lo step up si accende assorbe istantaneamente molta corrente questo faceva abasare la tensione della bobina del relé gi abassa di suo ad un valore che non permetteva all'elettromagneti di vincere la forza della molla. questo creava un loop di attacca stacca.
Un altra soluzione sarebbe stata quella di usare un relé a passi come quelli degli interruttori a bottone dentro casa. Un clic accende cu clic spegne
ma averti dovuto modificare un po lo il programma
Comunque i rele passo passo consumano meno perche una volta attivati non necessitano di corrente
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da Guido »

Vedo solo adesso lo schema. Scusate, ma mi sembra che il 2222 sia collegato al contrario. Mi sbaglio ?
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Problema gestione Relè arduino

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: sab 9 mar 2019, 0:15 Vedo solo adesso lo schema. Scusate, ma mi sembra che il 2222 sia collegato al contrario. Mi sbaglio ?
Guido ha perfettamente ragione E e C vanno scambiati.

Tiziano


OOOOPPPSSSSSSS. Se funzionava sarebbe stato da brevettare un transistor che pilota un relè con la corrente inversa di una giunzione
Rispondi