Inverter climatizzatori.

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Inverter climatizzatori.

Messaggio da Andrea25 »

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Vorrei dei chiarimenti sulle schede di pilotaggio dei compressori climatizzatori.Io installo climatizzatori e,avendo passione per l'elettronica,mi piacerebbe capire meglio come funzionano.Mi spiego meglio,avrei delle domande a riguardo:
1) le schede inverter dei climatizzatori si possono definire degli inverter trapezioidali?
2) vengono commercializzati con dicitura " DC inverter "oppure " AC inverter " che differenza possono avere?
3) possono funzionare ad anello aperto o per forza devono avere un controllo posizione rotore? ( i compressori non montano dispositivi hall o similari per il controllo posizione )
Risposte a queste domande mi chiarirebbero la situazione.
Grazie.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Inverter climatizzatori.

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Inverter ac e dc sono la stessa cosa solo che alcuni dicono io da una dc creano un ac modulata a mio piacere e altri dicono io ti creo un ac modulata a mio piacere (ma sempre partendo da una dc creata raddrizzando la ac di rete)
Possono funzionare a ciclo aperto ma esistono degli inverter che possono calcolare la velocità tramite la corrente indotta nelle spire non alimentate
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Re: Inverter climatizzatori.

Messaggio da Andrea25 »

Grazie per la risposta.Trovo pochissime risposte specifiche su questi pilotaggi ma molta confusione!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Inverter climatizzatori.

Messaggio da Pier Aisa »

1) per pilotare un clima non serve un pure sine e quindi direi di si
2) se trovi DC mi viene da dire che il rettificato glielo devi mettere esterno
3) la lettura della corrente è sufficiente per fare un controllo grezzo
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Re: Inverter climatizzatori.

Messaggio da Andrea25 »

Grazie anche a te Pier.Ora le mie ricerche cominciano a fruttare e i nodi vengono al pettine!
Ciao.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Inverter climatizzatori.

Messaggio da Pier Aisa »

:mrgreen:
Andrea25
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 18:06

Re: Inverter climatizzatori.

Messaggio da Andrea25 »

Buonasera a tutti.
Ho analizzato un paio di sche climatizzatori ,una di circa 13 anni ed una più recente:salta subito all'occhio la diversità dei componenti in base all'epoca delle schede ma ho notato che seguendo le piste in entrambe ci sono tre circuiti uguali ( uno per fase ) composti da un piccolo integrato ed alcuni componenti che credo siano incaricati di " leggere " le correnti per il controllo rotazione.Ora scaricherò i data sheet e cercherò di capire meglio.
Grazie.
Rispondi