Kit LM386 qualcosa non va

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Kit LM386 qualcosa non va

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiorno
Invogliato dal video 422 di pier ho preso un paio di kit fia da te lm386 https://it.aliexpress.com/item/Smart-El ... st=ae803_5

Montati uno dei due non funzionava (ic morto) metto il 386 del secondo kit funziona ma c'é un fruscio di fondo (indipendente dal volume)

Allora mi metto a controllare le saldature e... scopro che il pin 7 é stato lasciato non connesso Immagine
Immagine

Ma da datasheet http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm386.pdf andrebbe collegato a massa tramite un condensatore.
Dove sta l'inghippo?
Alex27riva
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 23:37

Re: Kit LM386 qualcosa non va

Messaggio da Alex27riva »

Il condensatore di bypass serve a ridurre il rumore in input, prova ad aggiungerlo.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Kit LM386 qualcosa non va

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Il condensatore di bypass serve a ridurre il rumore in input, prova ad aggiungerlo.
E infatti mi sembrava di aver ben interpretato questo grafico
Immagine
Con un condenstore da 10µF si abbassa di 20db il rumore a partire da 1hz e circa 40db a 100hz a mentre senza condensatore sono -6db a tutte le frequenze che considerando il quadagno di questo amplificaotre mi sembrano un po pochi.
Appena mi arrivano gli lm386 nuovi provo
Comunque che zingheri sti cinesi posso capire il voler risparmiare 5 centesimi di condensatore ma almeno mettetelo a massa il pin 7 che cosi volante é ancora peggio.
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il dom 3 feb 2019, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Kit LM386 qualcosa non va

Messaggio da Pier Aisa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 1 feb 2019, 10:04 Comunque che zingheri sti cinesi poso capire il voler risparmiare 5 centesimi di condensatore ma almeno mettetelo a massa il pin 7 che cosi volante é ancora peggio.
Incredibile
Rispondi