Riparazione schede SMD

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
demmas
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 3 apr 2018, 21:11

Riparazione schede SMD

Messaggio da demmas »

Ciao, ribadisco, prima ancora che leggiate la domanda, che sono un neofita, e non un esperto come qualcuno di voi, e ciò sarà palese alla lettura della domanda che seguirà.
Ma sono convinto che è anche facendo domande, che potrebbero sembrare sciocche che si impara, quindi eccovi il mio quesito, e grazie a coloro che cercheranno di fare chiarezza.
Supponiamo che si debba cercare un guasto in un circuito SMD, molti componenti presentano un codice che permette loro un'identificazione, alcuni sono cromaticamente riconoscibili (mi riferisco ai diodi zener ad esempio), le resistenze hanno stampigliato sul dorso il loro valore, ma i condensatori, come si determinano il loro valore?
se è buono ok, lo posso misurare, ma se è guasto, lo sostituisco con uno che abbia le medesime dimensioni, incurandomi dei farad?
o esiste una tabella?

grazie a chi mi svela l'arcano.

Diego.
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: domanda....

Messaggio da tiziao »

demmas ha scritto: mar 3 apr 2018, 21:57 Ciao, ribadisco, prima ancora che leggiate la domanda, che sono un neofita, e non un esperto come qualcuno di voi, e ciò sarà palese alla lettura della domanda che seguirà.
Ma sono convinto che è anche facendo domande, che potrebbero sembrare sciocche che si impara, quindi eccovi il mio quesito, e grazie a coloro che cercheranno di fare chiarezza.
Ciao Diego,
nessuno nasce esperto è uno degli scopi del forum è travasare quanta più conoscenza possibile verso chi sta iniziando.

Nel forum abbiamo un futuro riparatore di schede smd ;) facciamo rispondere a lui e visto che ottimizzai programmi per le pick&place conosce bene l' argomento...
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Riparazione schede SMD

Messaggio da tiziao »

Ciao i condensatori ceramici sulle schede smd si rompono raramente... in genere rottura meccanica durante la fase di divisione del quadrotto.

Senza uno schema sostituendo i condensatori a caso sicuramente si va incontro all' insucesso.
Le dimensioni sono poco significative in quanto sono molto variabili da costruttore a costruttore e dal tipo di ceramica.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4999
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Riparazione schede SMD

Messaggio da tiziao »

Per lavorare con smd risultare comodo uno strumento simile:
http://it.farnell.com/tenma/st-5c/pinza ... dp/2444036

questo è un esempio ne esistono tante versioni cinesi assai economiche.
Rispondi