Sonda di corrente

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da tiziao »

Ciao,
nelle discussioni qualcuno parlava dell' influenza eventuale della capacità del cavo...
vi invito a verificare la capacità di un cavo molto simile a quello impiegato:
https://www.pasternack.com/images/produ ... 174a-u.pdf

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Tizz, per l'apporto tecnico, interessante discussione. Per quanto riguarda la sonda al momento ho postato sul blog questi articoli, in collaborazione con PCBWay per supportare la produzione di PCB.

ENGLISH
http://mylothehack.altervista.org/blog/ ... surements/

ITALIANO
http://mylothehack.altervista.org/blog/ ... n-potenza/

Ciao
Pier
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
la risposta in alto della sonda e sicuramente dovuta alla grandezza del toroide... e alle relative capacità dell' avvolgimento... e non alla capacità del cavo schermato che va all' oscilloscopio.

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Tiziano per aver chiarito questo fatto tecnico importante. Nel mio canale si sono visti commenti molto peregrini sul tema. Credo che sia necessario un bel video sulle linee di trasmissione e teoria sui coassiali -.....
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: ven 18 gen 2019, 9:26 Grazie Tiziano per aver chiarito questo fatto tecnico importante. Nel mio canale si sono visti commenti molto peregrini sul tema. Credo che sia necessario un bel video sulle linee di trasmissione e teoria sui coassiali -.....
Come sono perplesso sull' influenza del disadattamento di impedenza dovuto al cavo coassiale vista la bassa frequenza in gioco.
- ingresso oscilloscopio 50 ohm a 1 Mega.... volendo fare i fichi andava messo un adattatore a T ma lo ritengo ininfluente
- in ingresso 25 ohm verso 50... un attenuatore

Comunque se riesco ricavo i parassiti del toroide... con una simulazione... e forse ho il modello spice del cavo coassiale.

Per l' impedenza se ho tempo la misuro con l' analizzatore di reti RF

PS: abbiamo raccattato nuclei più piccoli e adatti per basse corretti e frequenze più alte

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da tiziao »

Sonda in Corrente per Oscilloscopio.jpg
Sonda in Corrente per Oscilloscopio.jpg (145.72 KiB) Visto 676 volte
lupoal
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 15 apr 2022, 10:53

Re: Sonda di corrente

Messaggio da lupoal »

Ciao,
credete sarebbe possibile sviluppare un kit per una sonda clip-on prendendo spunto magari anche da --> https://www.youtube.com/watch?v=SH0AMdRiYTE&t=903s

nei commenti al video su youtube si legge di molte migliorie che potrebbero essere applicate per ottenere un prodotto meglio funzionante... io però sono mille miglia lontano dal poter comprendere il senso delle proposte :(

nel mercato è disponibile un prodotto interessante, la Hantek CC-65, che due anni fa costava la "normale" cifra di circa 55euro... oggi il prezzo minore è 80 euro su amazon, che non sono molti se penso di acquistare il materiale da solo (i costi di trasporto sono il vero problema), ma forse potrebbero essere molto ridotti se ne venisse realizzato un kit?

... lo metterei a fianco del mio ESR meter ;)

p.s.: ... nel frattempo, ravanando un po nel web, ho trovato questo (non se possa essere utile)--> https://tolisdiy.com/2021/04/26/hantek- ... iscussion/
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
grazie dei commenti e dei suggerimenti.

Trattandosi di uno dei kit storici sarà soggetto a revisione (come fatto per sonda HV2) ;)

Sono argomenti che richiedono una ottima preparazione interdisciplinare.... e siamo un attimo trattenuti nel trattarli.

Nel nome della cultura elettronica ci faremo carico di tutti i commenti bislacchi :o :o :o

Il lavoro di sviluppo procede ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sonda di corrente

Messaggio da tiziao »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 23 dic 2018, 10:22 Pero il toroide va segato altrimenti bisogna tagliare il filo per misurare la corrente.
Per fare una cosina carina si potrebbe montare su una pinza a molla per rendere il tutto piu pratico
Poi quando avrete tempo bisognera progettare quello per la misura della CC
Diciamo che per molte applicazioni è comodo il toroide chiuso.... comunque ho ritovato una versione sezionabile. Fatta con una clamp in ferrite... la presenteremo con uno short
Rispondi