Mi presento

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Avatar utente
it9gur
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 19:37
Località: messina

Mi presento

Messaggio da it9gur »

Salve, mi chiamo Leonardo, sono di Messina. Appassionato di elettronica sin da bambino.
Ricordo il primo "incontro" con l'energia elettrica, quando un elettricista in pensione, amico di mio papà, mi spiegò cosa fossero fase e neutro e mi mise a disposizione il retro di casa sua ed il materiale che ormai non usava più per poter sperimentare. Sosteneva che Marconi potè fare ciò che fece perché ebbe la possibilità di avere un laboratorio dove fare i suoi esperimenti. Un altro amico di mio papà che contribuì alla mia passione fu un riparatore di tv, o meglio radio tecnico, come si chiamava questo mestiere prima che l'obsolescenza programmata e ricambi che costano più del prodotto, prendessero il sopravvento. Mi ricordo questo retro bottega, posto non molto salubre per un bambino, tra fumo di saldatore e sigarette, e mentre gli adulti parlavano della politica paesana, io scrutavo tutto e facevo centinaia di domande, ma la risposta non era mai spazientita anzi, questo signore era contento di spiegarmi cosa stava facendo. Il momento conclusivo, quando io e mio padre ce ne stavamo per andare, era l'occasione per chiedere qualche vecchia scheda di un televisore da cui poi avrei smontato i componenti, anche un po' a casaccio, perché della maggior parte non sapevo che farmene.
Questo fu l'inizio della mia passione, che proseguì poi con l'iscrizione ad un istituto tecnico, in elettronica ovviamente, e che attualmente prosegue alla facoltà di ingegneria, elettronica ed informatica nel mio caso. All'età a di 16 anni ho conseguito la patente di radioamatore, come potete evincere dal mio nickname. Ci sentiamo nel forum!
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2544
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Pier Aisa »

Che bella storia. Sei un ottimo esempio di passione elettronica ed hai dalla tua... la giovane età!!
Benvenuto!!
Rispondi