Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Aurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 15:55

Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Messaggio da Aurelio »

Salve, scrivo per ricevere un parere per un buon collegamento tra il primario e i tubi di rame che vanno a connetterlo all'MMC e allo spark gap. Sono in ogni caso dei tubi da 6mm di diametro. Ovviamente i due tubi collegati al tubo del primario sarebbero perpendicolari ad esso. Per questo ho difficoltà ad effettuare il collegamento. Grazie in anticipo,
Aurelio
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

Riesci a mandare una foto ? Dimensione minore di 256KB. Grazie
Aurelio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 15:55

Re: Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Messaggio da Aurelio »

Purtroppo le foto sforano sempre il limite... spero comunque che nel precedente messaggio si capisca cosa intenda. Ripeto che sia il primario ( cioè la bobina primaria) che i collegamenti tra esso e mmc e spark gap sono realizzati in tubi di rame da 6mm. Il mio problema è realizzare la connessione tra primario e tubo di collegamento con mmc/spark gap, dato che tubo di primario e tubo di connessione sarebbero perpendicolari tra loro. Voi nelle vostre sgtc come avete collegato primario al resto del circuito? Grazie ancora in anticipo,
Aurelio
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

Io ho usato filo da elettricista 4mmq, tenendolo corto dove possibile
Allegati
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (9.42 KiB) Visto 3814 volte
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Messaggio da Coran Luciano »

Ciao, anch'io uso del normale cavo per impianti elettrici da 2 - 2.5mmq per i collegamenti tra NST, Terry Filter ed MMC ed il terminale dello Spark Gap che poi e' anche collegato al primario della SGTC. Per tali collegamenti non serve un cavo di elevata sezione : la corrente di carica non e' elevata come quella di scarica. Mentre per i collegamenti tra MMC ed un capo del primario e tra Spark Gap ed MMC e l'altro capo del primario uso del cavo da 16mmq in quanto il picco di corrente, quando si innesca lo Spark Gap, puo' raggiungere anche i 3 - 400A : dipende dalla potenza della SGTC. In ogni caso cerco sempre di tenere i collegamenti più corti possibile. Facendo cosi ho ottenuto sempre ottimi risultati.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento primario-MMC/Spark Gap - SGTC

Messaggio da Pier Aisa »

Coran Luciano ha scritto: mar 11 dic 2018, 20:00 Ciao, anch'io uso del normale cavo per impianti elettrici da 2 - 2.5mmq per i collegamenti tra NST, Terry Filter ed MMC ed il terminale dello Spark Gap che poi e' anche collegato al primario della SGTC. Per tali collegamenti non serve un cavo di elevata sezione : la corrente di carica non e' elevata come quella di scarica. Mentre per i collegamenti tra MMC ed un capo del primario e tra Spark Gap ed MMC e l'altro capo del primario uso del cavo da 16mmq in quanto il picco di corrente, quando si innesca lo Spark Gap, puo' raggiungere anche i 3 - 400A : dipende dalla potenza della SGTC. In ogni caso cerco sempre di tenere i collegamenti più corti possibile. Facendo cosi ho ottenuto sempre ottimi risultati.
Grazie Luciano, per la spiegazione cristallina 8-)
Rispondi