progetto alimentatori lineari . capire le basi .

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: progetto alimentatori lineari . capire le basi .

Messaggio da Guido »

Grazie per queste ulteriori precisazioni. Per l'oscilloscopio hai perfettamente ragione: quando l'ho comprato io ci sarebbe voluto un mutuo per acquistarlo nuovo, e l'ho preso usato, ma funziona bene.
Curiosa la faccenda del fusibile sul piedino ground del 7812. Appena avro' tempo faro' una prova e faro' sapere il risultato.
Saluti e ciao
Guido
bagnato gianluca
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 0:17

Re: progetto alimentatori lineari . capire le basi .

Messaggio da bagnato gianluca »

purtroppo senza oscilloscopio , mi rendo conto che non ho potuto ampliare le mie conoscenze. poi per fare le verifiche sugli amplificatori ce ne voleva uno almeno da 100mhz per avere una buona risoluzione in banda audio visto che erano analogici.... all'epoca erano gia ostici i 5/10 mhz. cosi' mi son dato al hifi car e al home hifi. diffusori acustici crossover ecc..ecc... per il fusibile sul pin .... ho visto che ha destato interesse. mi era partita l'idea cosi' per caso. pensai che se non alimentavo il primo stadio di stabilizzazione tagliando di netto il flusso di elettroni, nulla dopo avrebbe potuto funzionare. e mi accorsi che fu cosi' . vidi pure che il corto non mi fece bruciare i fusibili piu grandi . partiva sempre quello e all'istante , ebbi una soluzione rapida e indolore .
holos
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Re: progetto alimentatori lineari . capire le basi .

Messaggio da holos »

bagnato gianluca ha scritto: dom 18 mar 2018, 1:25 5 2n3055 quindi npn con relative resistenze di bilanciamento e di aver usato il 7812 in darlington con un tip 3055 per essere tranquillo sulla erogazione di corrente in base dei transistors di potenza.con emitter solo collegato alle basi dei transistor .
scusami dici come hai dimensionato le resistenze RP? e perché sul primo 3055 non l'hai inserita?
grazie
Angelo
Rispondi