Collegamento Motore DC Induzione

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
farohp
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 20:40

Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da farohp »

Salve a tutti , ho prolevato questo motorino da un vecchio condizionatore, a parere mio l'ho collegato correttamente MA:
-Il motore scalda abbatanza quando è sottosforzo
-Non ho notato differenze di velocità (in origine aveva 3 velocità guardando la scheda pcb),a parte visivamente ho fatto il test con microfono + audacity, lasso di tempo =1s , non ho notato battiti diversi sul microfono.

Invece che inserire una caterba di foto ho fatto direttamente il video , così sicuramente è piu chiaro:
https://youtu.be/EEodPMsj-GQ


Ho sbagliato collegamento?

Oltre a cio sono a farvi una domanda sul funzionamento dei motori in genrale o meglio dire domanda relativa la magnetismo:
-Ho da poco studiato il funzionamento dei motori sia in CC con spazzole, sia in DC ad induzione asincroni e sincroni.
Cio che non mi è chiaro però è come mai in diversi testi viene riportata questa discordanza:
testo1: Una corrente che circola all'interno di una spira /avvolgimento crea una coppia polare , cioè la spira assume un polo N e un polo S,quindi a tutti gli effetti diventa una calamita.
testo2: Una corrente che circola all'interno di una spira /avvolgimento crea un campo magnetico "rotante", Come vediamo, le linee di campo sembrano essere delle circonferenze concentriche, che hanno come centro proprio il cavo elettrico. Se la corrente va da – a + -> SENSO ORARIO
Se la corrente va da + a - > SENSO antiORARIO


Immagine

Dunque indicato cio, i due testi sono discordanti: il campo magnetico su spira o cavo crea du poli magnetici e quindi una N e una S oppure crea un campo cencentrico? E' importante conoscere cio perchè sta alla base del funzionamento del nostro motore e la cosa ancora non mi è chiara.
Forza rotante
Forza rotante
verso del campo magnetico , da - a + senso orario.jpg (86.06 KiB) Visto 4227 volte
grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, con riferimento ai tuoi punti.
come prima cosa dobbiamo capire se quel motore prevede il condensatore solo per l'avviamento e quindi dopo la scheda lo esclude quando è andato a regime oppure è sempre presente, per creare lo sfasamento a 90°. Il fatto che riscaldi tanto potrebbe essere dovuto al fatto che in realtà dopo l'avviamento questo debba essere escluso.

Rispetto ai due testi che hai riportato non sono in contraddizione se li rileggiamo considerando il tipo di corrente:

testo 1 = quando parla di poli N e S che si vengono a creare e rimangono stabili si sotto intende una corrente continua, in un verso solo. Le linee di campo magnetico escono dal Nord ed entrano nel Sud a forma concentrica, come potresti vedere con un esperimento e uso di limatura di ferro. In questo caso il campo ha sempre la stessa direzione e non è rotante.

testo 2 = qui si parla di campo magnetico rotante e quindi le linee di forza del campo hanno sempre la stessa forma concentrica, ma essendo rotante il campo si sottointende una corrente alternata e quindi i poli N e S si invertono continuamente a frequenza pari a quella della corrente che li genera

Ciao
farohp
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 20:40

Re: Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da farohp »

grazie pier per la risposta, ora è tutto chiaro, almeno per quanto riguarda il discorso teoria.
Aggiungo però un ' altra domanda :

Abbiamo detto che in corrente alternata ,se diamo tensione ad una spira,questa si polarizza prima in un senso poi nell'altro e dunque i poli cambiano continuamente verso.
A questo punto la domanda sorge spontanea: Nel motore DC abbiamo una serie di spire collegate tra loro in serie che generano delle coppie di poli , in base al numero delle fasi .
Perchè il motore giri sappiamo che le fasi devono essere "disassate" di x gradi, dove x corrisponde a 120 per trifase e 90 per monofase(grazie al condensatore).
Ora non mi è chiaro il funzionamento: se do corrente AC alla prima spira questa avrà al grado 0 :polo N , al grado 180: polo S.
Subito dopo viene alimentata la seconda spira e viene rilasciata la prima, la quale avrà nuovamente N e S.
Ma quando e in che punto si invertono? Come fa dunque a girare?
Finito con la teoria passiamo al motore vero e proprio:

Per risponderti:
Ho provato anche a fare partire il motore senza condensatore ma scalda comunque,ripeto però,scalda sottosforzo.
Se hai bisogno che faccia le misure di resistenza con i ltester faccio un video, ad ogni modo il collegamento che ho fatto è il seguente:
Neutro: trovato mediante tester, provato tutte le combinazioni di cavi fin quando non ho trovato il cavo dove,puntando con il rosso del tester, potevo spostare il nero su tutti gli altri cavi e ricevere un valore di resistenza piu o meno dello stesso valore.
I due cavi che mi forniscono valore di resisteza maggiore sono quelli di spunto e dunque collegati al condensatore(nel video bianco-rosso), gli altri tre cavi che invece sono le velocità hanno resistenza via via sempre inferiore ma di poco( 45 40 e 36).
Ora se il collegamento è corretto rimane un solo problema:
Perchè non varia la velocità? grazie infinite per tutto il lavoro che fai sia qui che sul tubo

un saluto
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da Pier Aisa »

farohp ha scritto: mer 17 ott 2018, 14:32 grazie pier per la risposta, ora è tutto chiaro, almeno per quanto riguarda il discorso teoria.
Aggiungo però un ' altra domanda :

Abbiamo detto che in corrente alternata ,se diamo tensione ad una spira,questa si polarizza prima in un senso poi nell'altro e dunque i poli cambiano continuamente verso.
A questo punto la domanda sorge spontanea: Nel motore DC abbiamo una serie di spire collegate tra loro in serie che generano delle coppie di poli , in base al numero delle fasi .
Perchè il motore giri sappiamo che le fasi devono essere "disassate" di x gradi, dove x corrisponde a 120 per trifase e 90 per monofase(grazie al condensatore).
Ora non mi è chiaro il funzionamento: se do corrente AC alla prima spira questa avrà al grado 0 :polo N , al grado 180: polo S.
Subito dopo viene alimentata la seconda spira e viene rilasciata la prima, la quale avrà nuovamente N e S.
Ma quando e in che punto si invertono? Come fa dunque a girare?
Finito con la teoria passiamo al motore vero e proprio:

Per risponderti:
Ho provato anche a fare partire il motore senza condensatore ma scalda comunque,ripeto però,scalda sottosforzo.
Se hai bisogno che faccia le misure di resistenza con i ltester faccio un video, ad ogni modo il collegamento che ho fatto è il seguente:
Neutro: trovato mediante tester, provato tutte le combinazioni di cavi fin quando non ho trovato il cavo dove,puntando con il rosso del tester, potevo spostare il nero su tutti gli altri cavi e ricevere un valore di resistenza piu o meno dello stesso valore.
I due cavi che mi forniscono valore di resisteza maggiore sono quelli di spunto e dunque collegati al condensatore(nel video bianco-rosso), gli altri tre cavi che invece sono le velocità hanno resistenza via via sempre inferiore ma di poco( 45 40 e 36).
Ora se il collegamento è corretto rimane un solo problema:
Perchè non varia la velocità? grazie infinite per tutto il lavoro che fai sia qui che sul tubo

un saluto
Devi specificare a che motore ti riferisci. Fai prima un giro sul wiki (che di solito non amo molto) e vedi se come è scritto di convince
DC: https://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_ ... e_continua
AC:https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_asincrono
per ora lasciamo stare steppers, brushless, impulsivi o altro.

Per quanto riguarda il motore, il fatto che scaldi potrebbe essere dovuto come hai detto nel video che siamo in ambiente non dissipato, ma quanto scalda ? intoccabile ?
Per quanto riguarda il cablaggio, la scheda di controllo è a inverter ?
farohp
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 20:40

Re: Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da farohp »

Pier Aisa ha scritto: mer 17 ott 2018, 21:32 Per quanto riguarda il motore, il fatto che scaldi potrebbe essere dovuto come hai detto nel video che siamo in ambiente non dissipato, ma quanto scalda ? intoccabile ?
Per quanto riguarda il cablaggio, la scheda di controllo è a inverter ?
Ciao pier, scalda solo sottosforzo, si riesce a toccare ma dopo diversi minuti che lo tengo leggermente frenato, non si riesce a tenere la mano su per piu di 5 secondi.
Il problema principale rimane il discorso velocità, non capisco se sto sbagliando qualcosa io o se è fatto così, perchè effettivamente provando la resistenza dei vari avvolgimenti , tale valore oscilla veramente di poco, da 36 a 45 circa per le varie velocità..
C'è una prova che posso fare ?
Il motore è stato prelevato da un condizionatore molto vecchio , niente inverter , ti allego foto pcb
Immagine

Immagine



Per quanto riguarda la teoria appena un attimo rileggo wikipedia, avevo gia letto tutto ma il dubbio mi era rimasto , ci aggiorniamo.
grazie
farohp
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 15 ott 2018, 20:40

Re: Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da farohp »

buongioro, nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collegamento Motore DC Induzione

Messaggio da Pier Aisa »

Potresti fare un piccolo schema dei collegamenti, così sono sicuro di aver capito bene. Se alimenti invertendo inizio e fine avvolgimento che succede?
Rispondi