GM70 Ampli da Revisionare

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: dom 28 ott 2018, 9:18 Alimentatore anodica under test
Molto bene... se hai poi rimediato un carico adeguato per i 1000V me lo passi al prossimo giro di materiale.

Il prototipo dell' alimentatore postato sopra è già previsto per alloggiare l' alimentatore in fase di test... finito il test si fa un bel pcb per il solo regolatore di uso generale.

Si potrebbero pensare alcune opzioni:
- uso di regolatori famiglia 317 e LT3080
- uso di base con mosfet di potenza
- pcb esterno su cui montare il tubo magari prevedendo anche pentodi di potenza octal

Tiziano
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: dom 28 ott 2018, 10:40
Pier Aisa ha scritto: dom 28 ott 2018, 9:18 Alimentatore anodica under test
Molto bene... se hai poi rimediato un carico adeguato per i 1000V me lo passi al prossimo giro di materiale.
Tranquillo ho recuperato 20 resistenze da 1kohm corazzate 50W, te le vorrei allungare martedì, ma in realtà stanotte devo prima finire un video sul generatore onda quadra con IGBT 200 A ...
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: dom 28 ott 2018, 18:24 Tranquillo ho recuperato 20 resistenze da 1kohm corazzate 50W, te le vorrei allungare martedì, ma in realtà stanotte devo prima finire un video sul generatore onda quadra con IGBT 200 A ...
Un modo lo troviamo... ho diversi carichi resistivi da per PFC ma purtoppo sono per 400V... e accatastare 3 rack 3U per caricare un alimentatore HT mi sembra eccessivo :mrgreen: :mrgreen:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

RIMG1722.jpg
RIMG1722.jpg (56.72 KiB) Visto 4039 volte
Anche lo stadio driver sta prendendo forma ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

RIMG1725.jpg
RIMG1725.jpg (74.41 KiB) Visto 4033 volte
Il lavoro di protipazione sta procedendo a rilento :oops: :oops:, tanto per fare un esempio i condensatori elettrolitici sono privi delle pagliette GRRRRR... chi ha assemblato l' amplificatore aveva avvolto i fili attorno alle viti :lol:

Fatico a capire come si possa assemblare un amplificatore di questo livello con una tale sciatteria :roll:

Tiziano
PS: domani vado a ravanare in magazzino e se non le trovo faccio una cosa provvisoria con della vetronite... oppure uso delle rondelle larghe e saldo sopra i fili

PPS: mi hanno ricordato che esistono gli occhielli di 5 mm
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

RIMG1727.jpg
RIMG1727.jpg (31.8 KiB) Visto 4026 volte
La vetronite è come il balsamo di tigre per i cinesi :lol: sempre utile.

Domani collaudo veloce con il variac... e poi manca il regolatore in fase di test da Pier... e si procede ;)

Tiziano
PS: molto utile anche il materiale che si vede sotto una specie di masonite che si taglia con le forbici da lamiera. La recupero dalle spedizioni cinesi... la usano per imballare gli stencil

Si trova comunemente dai Brico
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da Pier Aisa »

tiziao ha scritto: ven 2 nov 2018, 18:54 RIMG1727.jpg

La vetronite è come il balsamo di tigre per i cinesi :lol: sempre utile.

Domani collaudo veloce con il variac... e poi manca il regolatore in fase di test da Pier... e si procede ;)

Tiziano
PS: molto utile anche il materiale che si vede sotto una specie di masonite che si taglia con le forbici da lamiera. La recupero dalle spedizioni cinesi... la usano per imballare gli stencil

Si trova comunemente dai Brico
Concordo, se poi li metti in paallelo ci fai delle belle barre per portare anche correnti impoertanti.
Ciao !!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: dom 4 nov 2018, 13:24 Concordo, se poi li metti in paallelo ci fai delle belle barre per portare anche correnti impoertanti.
Ciao !!
Infatti comunque dovrei avere anche delle barrette di rame per la realizzazione finale.

Tiziano
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
oggi per curiosità ho misurato con il ponte rcl l' induttanza primaria del trasfo di uscita 85H a 1 KHz :roll: del resto Norse ha dichiarato 90H.

Per un trasformatore di questo tipo è una roba mostruosa ha un induttanza da trasformatore PP.

Fare la misura con il ponte non è il massimo... ma accontentiamoci :|

Tiziano
PS: per una misura più corretta fate riferimento agli articoli di Callegari o alla documentazione Tango
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
visto che a breve serve terminato PCB della sonda HT che ha subito diverse variazioni rispetto allo schema iniziale.
Sonda HT schb final.jpg
Sonda HT schb final.jpg (27.52 KiB) Visto 4031 volte
L'idea sarebbe raggiungere almeno 2000V di lavoro... mantenendo ingombri contenuti... e mi sono confrontato con Pier per la realizzazione.

La funzione di misura del ripple è stata eliminata farò una sonda apposita.
Il risultato è quello sotto... un circuito pieno di fresature... verrà prodotto senza solder e serigrafia per migliorare l' isolamento. Alcune net di massa non sono state sbrogliate si userà del filo.
Sonda HT pcb final.jpg
Sonda HT pcb final.jpg (34.41 KiB) Visto 4031 volte
Ora non resta che aspettare il PCB e provare... se serve ad alzare l' isolamento si può anche verniciare il tutto con vernice da trasformatori... o resinate.

Tiziano
Rispondi