Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Coran Luciano »

Esattamente, come ha precisato Tiziano, sia la LT che la TI ma anche la MAXIM hanno a catalogo diversi integrati specifici per questo scopo, per esempio l'LTC4020 della Linear Technology, che ha anche il pin per collegare il sensore di temperatura (una NTC), potrebbe essere l'integrato giusto. Un saluto a tutti gli amici del forum.
Il_Condor
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 26 mar 2018, 19:35

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Il_Condor »

Salve a tutti. Volevo un consiglio: ho realizzato l'alimentatore a 16.5 V. Per caricare un pacco batterie da 16.4V. In serie all'alimentatore ho messo un diodo con caduta di 0.1V in modo tale che quando le batterie sono cariche il diodo si apre. Le batterie sono Li-ion. Che ne pensate?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Progettazione alimentatore buck converter LT1074

Messaggio da Pier Aisa »

In teoria il giochino funziona. Nella pratica pero' stai caricando delle batterie litio con un regolatore di tensione e quindi non con un ciclo di carica che preveda la modalità CC CV e anche con una quantità di corrente che secondo me è eccessiva. Per la gestione delle litio, normalmente devi anche predisporre la protezione da sovratensione, da eccessiva scarica e da corto circuito. Puoi fare degli esperimenti, con il regolatore, ma credo che si riduce di moltissimo la vita delle batterie, oltrechè conservare il rischio di esplosione. La tecnologia litio deve essere maneggiata con precauzione e con regolatori ad hoc. A breve faccio un video tutorial sulle Lipo con utilizzo del TP40565V1A, ma per le Lion il discorso è similare
Rispondi