RIAA a tubi che ronza

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

RIAA a tubi che ronza

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
ho ricevuto una mail accorata di un amico disperato: la sua RIAA valvolare a due telai ronza.

Dopo averle provate tutte e avere consultato tutti i guru di sua conoscenza... :roll:

Ne parlo in quanto c' è molto da imparare sui ronzii e le masse... svilupperemo la cosa con calma.

Mi dice che ha un alimentatore cosi composto:
- tubo EZ81
- C/LC/LC 47u/20H/100u/20H/100u

La prima cosa da analizzare è l' alimentatore:
- simulare il filtro con spice (per capire dove è la risonanza) e vedere quanto ripple aspettarsi
- verificare se le resistenze di bleeder sono correttamente dimensionate
- fare una serie di misure per verificare ripple in tensione e corrente
prosegue...

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: RIAA a tubi che ronza

Messaggio da Guido »

Come spesso capita la domanda fondamentale e':
-ha ronzato da sempre, dal momento della sua costruizione/acquisto ?
-oppure il ronzio si e' manifestato da un certo momento in poi ?

Questo per facilitare chi volesse dare qualche suggerimento.
C'era una bella trattazione per hobbisti sulle possibili cause del ronzio su Nuova Elettronica.
Guido
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: RIAA a tubi che ronza

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: ven 1 giu 2018, 21:26 Come spesso capita la domanda fondamentale e':
-ha ronzato da sempre, dal momento della sua costruizione/acquisto ?
-oppure il ronzio si e' manifestato da un certo momento in poi ?

Questo per facilitare chi volesse dare qualche suggerimento.
C'era una bella trattazione per hobbisti sulle possibili cause del ronzio su Nuova Elettronica.
Guido
Diciamo che l' amico ha già fatto tutto il lavoro di debug... si tratta di una RIAA abbastanza interessante autocostruita.

Si era dimenticato semplicemente di riferire a massa il pilotaggio DC dei filamenti.

Tiziano
PS: comunque la caccia ai ronzii è una cosa piuttosto noiosa da fare... spesso si fà l'errore di ragionate solo in termini di tensione e campo magnetico e ci si dimentica della corrente.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: RIAA a tubi che ronza

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: ven 1 giu 2018, 21:26 Questo per facilitare chi volesse dare qualche suggerimento.
C'era una bella trattazione per hobbisti sulle possibili cause del ronzio su Nuova Elettronica.
Guido
Sicuramente un articolo scritto dalla redazione e non da un tecnico... comunque la cosa divertente era che una grossa parte dei loro kit audio ronzava alla grande :roll:

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: RIAA a tubi che ronza

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: lun 4 giu 2018, 11:21 Sicuramente un articolo scritto dalla redazione e non da un tecnico... comunque la cosa divertente era che una grossa parte dei loro kit audio ronzava alla grande :roll:
Tiziano
Mah, i kit che ho acquistato io sono andati sempre bene, salvo due un po' approssimativi. Pero' non ho mai acquistato kit HI-FI.
Dispiace che NE sia finita cosi'.

Guido
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: RIAA a tubi che ronza

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: lun 4 giu 2018, 23:03
Dispiace che NE sia finita cosi'.

Guido
Per la gloriosa rivista dispiace a tutti!!!

Comunque come molte aziende c' è un periodo iniziale la maturità e il declino... è nella natura delle cose.

Tiziano
Rispondi