Sto riparando un alimentatore per televisore dotato di PFC attivo.
Non ho schema, e la cosa è resa ancora più ostica dalla mancanza di sigle su alcuni integrati, (primo fra tutti proprio quello che gestisce il PFC ) e anche quando la sigla c'è, spesso non trovo risultati.
La scheda comprende un alimentatore per lo stendby, con un suo magnetico dedicato che genera la 5 Volt, correttamente presente.
Poi c'è un secondo magnetico più grande che genera tensione per il driver della retroilluminazione led ed una 13,8 V non presente, ho solo 8 Volt.
Diodi, mosfet e elettrolitici sono a posto, ma nonostante questo le tensioni d'uscita sono basse.
In questi casi si pensa ad un eccessivo assorbimento sulle uscite causato da componenti in perdita, ma ho già verificato che non è così.
Un altra cosa anomala, è la tensione sul condensatore di livellamento principale, che è di soli 320 Volt.
Essendoci lo stadio PFC attivo mi sarei aspettato una tensione superiore ed in effetti il pfc sembra non lavorare vista la mancanza di impulsi sul gate del mosfet dedicato a questa funzione.
Prima di indagare il circuito di controllo del gate, ho provato con ponte trasformatore e variac a caricare il condensatore principale a 400 Volt (è un 450 V 100 uF ), così facendo la tensione in uscita che dovrebbe essere di 13,8 Volt è salita a 10,5 Volt dai circa 8V a cui era prima.
Apparentemente sembra essere questo il problema, ma con un po' di senso delle proporzioni ci si rende conto che non può essere così, in quanto non è pensabile aumentare ulteriormente la tensione sul condensatore per recuperare la tensione d'uscita, perché ci si avvicinerebbe troppo al limite di tensione del condensatore.
Un altra cosa originale è come viene alimentato l'avvolgimento primario del magnetico "grande" Quello da cui viene generata anche la 13,8 V.
Se quel condensatore da 22 nF 1000 V fosse in perdita il circuito in effetti non potrebbe funzionare..
L'ho dunque dissaldato e misurato con il multimetro e sembra buono, con la prova a bassa tensione del multimetro capacimetro ecc ecc.
Ma potrebbe essere che invece ad alta tensione le cose siano diverse ?
In effetti se si comportasse come una resistenza perderei il 50 % dell'energia al secondario.
Ennesimo alimentatore tv samsung
Ennesimo alimentatore tv samsung
- Allegati
-
- 20250506_220703_copy_640x480.jpg (66.82 KiB) Visto 169 volte
-
Re: Ennesimo alimentatore tv samsung
Ciao Max, potresti pubblicare la sigla del PSU così vedo se ho la schema nella mia documentazione? Grazie
Grazie a te..
Purtroppo non ho la scheda con me, appena potrò leggerò il modello.
Purtroppo non ho la scheda con me, appena potrò leggerò il modello.
- Allegati
-
- 20250508_092049_copy_640x480.jpg (119.38 KiB) Visto 117 volte
Ultima modifica di Maxvarese il gio 8 mag 2025, 23:11, modificato 2 volte in totale.
Dalle mie prove, il condensatore da 22nF 1000 Volt , che connette un capo dell'avvolgimento primario al negativo del condensatore di livellamento principale sembra buono.
I gate dei due mosfet, sono pilotati attraverso un trasformatore con due secondari seguito da i soliti componenti discreti per la protezione da sovratensione per il gate e per lo spegnimento rapido.
Con le uscite a vuoto, il primario viene pilotato per 2 mSec ogni 6 mSec a una frequenza di circa 220 Khz.
(Parte e si ferma come se vada in protezione senza che le uscite "ricordo a vuoto" raggiungano la tensione nominale.)
Sul primario si localizza una tensione di 250 Vpp.
Le Vgs sui gate non sono simmetriche su quello che ha il Drain connesso al positivo del condensatore di livellamento principale trovo una tensione Picco picco di 10 Vpp.
Sull'altro con il surce al negativo 2,5 Vpp. (Cosa che devo verificare) ciò che mi interessa stabilire è se sia sufficiente ad accenderlo.
I gate dei due mosfet, sono pilotati attraverso un trasformatore con due secondari seguito da i soliti componenti discreti per la protezione da sovratensione per il gate e per lo spegnimento rapido.
Con le uscite a vuoto, il primario viene pilotato per 2 mSec ogni 6 mSec a una frequenza di circa 220 Khz.
(Parte e si ferma come se vada in protezione senza che le uscite "ricordo a vuoto" raggiungano la tensione nominale.)
Sul primario si localizza una tensione di 250 Vpp.
Le Vgs sui gate non sono simmetriche su quello che ha il Drain connesso al positivo del condensatore di livellamento principale trovo una tensione Picco picco di 10 Vpp.
Sull'altro con il surce al negativo 2,5 Vpp. (Cosa che devo verificare) ciò che mi interessa stabilire è se sia sufficiente ad accenderlo.
- Allegati
-
- 20250508_215445_copy_640x480.jpg (39.19 KiB) Visto 122 volte
Questo dovrebbe essere il modello.
- Allegati
-
- 20250509_181700_copy_640x480.jpg (77.17 KiB) Visto 81 volte
Ciao, cerca BN44-00645A online e trovi parecchia roba, anche su youtube. Lo schema lo trovi su Elektrotanya.com
Grazie.gigigi ha scritto: lun 12 mag 2025, 19:53 Ciao, cerca BN44-00645A online e trovi parecchia roba, anche su youtube. Lo schema lo trovi su Elektrotanya.com
Si in effetti lo schema corrisponde a ciò che avevo parzialmente ricostruito.
La riparazione si era un po' arenata perché non conoscendo la sigla degli integrati e con i segnali di pilotaggio e feedback che si perdevano in un dedalo di componenti smd anche essi senza sigla, non potevo controllare il feedback.
Con le informazioni recuperate in rete, ora so' che il modulo pfc attivo dovrebbe caricare il condensatore di livellamento principale a una tensione di 400 Vdc anche con le uscite a vuoto,cosa che invece non fa.
Ora con sigla integrato e schema posso capire perché.