Alimentatore tv per ora sconosciuto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Maxvarese

Alimentatore tv per ora sconosciuto

Messaggio da Maxvarese »

Mi hanno passato questo alimentatore da tv, dicendomi che un tecnico ha decretato che il tv non funzionava per colpa dell'alimentazione.
Analizzandolo l'ho suddiviso in almeno tre sezioni :
Un pfc attivo
Un alimentatore per lo di stendby
Un alimentatore con driver per i LED di retroilluminazione schermo.
Non ho trovato semiconduttori di potenza in corto netto, gli switching sono tutti attivi, ho tensioni su tutte le uscite, anche se non ho indicazioni per sapere se sono corrette.
Le sigle degli integrati purtroppo non sono d'aiuto non danno risultati univoci, e questo rende più difficoltoso ricostruire il principio di funzionamento.
L'unica "stranezza" è che il gate del mosfet del pfc attivo non riceve nessun impulso di comando, cosa che però potrebbe essere normale, visto che non c'è assorbimento in uscita.
Allegati
20250203_104801_copy_480x360.jpg
20250203_104801_copy_480x360.jpg (55.64 KiB) Visto 830 volte
Maxvarese

Re: Alimentatore tv per ora sconosciuto

Messaggio da Maxvarese »

Devo provare a caricare le uscite, cosa non semplice, perché dovrò realizzare 4 carichi indipendenti, dimensionati per tensioni e correnti molto diverse e intervistare il proprietario sul comportamento del tv prima che venisse disassemblato.
Il sospetto è che il problema non sia qui.
giovy87

Messaggio da giovy87 »

guarda purtroppo senza l'intero apparecchio direi che è abbastanza difficile capire se è l'alimentatore o meno. se già hai tensioni in uscita direi che probabilmente il problema è altrove.
potresti anche provare a caricare i singoli circuiti per capire se magari va in protezione. non sai neanche il modello della tv ?
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

No, non so' neanche la marca, devo chiedere al proprietario quando lo vedrò.
In effetti tutti i condensatori sul lato could si caricano, non ho trovato semiconduttori di potenza aperti o in corto ne mancanze di tensioni d'alimentazione sui vari ic.
Gnente segni di calore ne condensatori rigonfi, nessun guasto tipico..
goldrakes

Messaggio da goldrakes »

Se hai tutte le uscite non e l' alimentazione ma bensì credo più probabile il difetto sia sul TV cioè ha la retro illustrazione che non va portando in protezione l' alimentazione non facendo accedere il tv
Rispondi