Sensore di Livello

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Simonv92

Sensore di Livello

Messaggio da Simonv92 »

Buonasera a tutti! Vorrei misurare in modo abbastanza preciso il livello di due contenitori che conterranno gli integratori per un acquario marino. I contenitori saranno di forma rettangolare il plexiglass con misure di circa 60x150x150h mm quindi piuttosto piccoli. Ho già provato dei sensori capacitivi che mi misurano solo se il liquido raggiunge un certo livello, vorrei qualcosa per poter monitorare in modo continuo il contenitore così da avere un'indicazione (magari in % in home assistant) del livello attuale.
Che tipo di sensori poteri usare? Avrei escluso gli ultrasuoni viste le dimensioni dei contenitori, ho visto da qualche parte gli e-tape ma ho letto pareri discordanti.. Avete qualche consiglio?
P.S. Se devono stare immersi devono essere atossici e non metallici per non contaminare i liquidi... Grazie!!
pgv

Re: Sensore di Livello

Messaggio da pgv »

Senza andare nell'industriale costoso, un animale come questi?

https://ch.farnell.com/en-CH/seeed-stud ... _xEALw_wcB
Simonv92

Messaggio da Simonv92 »

pgv ha scritto: mar 21 gen 2025, 9:13 Senza andare nell'industriale costoso, un animale come questi?

https://ch.farnell.com/en-CH/seeed-stud ... _xEALw_wcB
Grazie mille per la risposta. Effettivamente essendo resinato potrebbe anche andare bene... Non dovrebbe rilasciare nulla e non verrebbe corroso.. ( si tratta di integratori di Kh, Calcio e Magnesio)
Sai se ne esiste una versione più lunga?
Grazie

Simone
lucaking

Messaggio da lucaking »

La butto li solo come idea.
Usare qualcosa basato sul sistema del galleggiante che comanda un potenziometro, tipo quelli nei serbatoi delle auto?
Se non ci sono problemi di spazio, con l'opportuno braccio o leveraggio, il potenziometro puo restare anche fuori dal serbatoio.
Oh signore, fammi dono della pazienza, che se mi dai la forza finisce che faccio danni.
Rispondi