TV Samsung le40d503f7w spento
TV Samsung le40d503f7w spento
Ciao a tutti sono nuovo del forum appena iscritto da premettere che ho conoscenze in elettronica scolastiche, ho un problema con una TV Samsung le40d503f7w dopo un fulmine si è spento inizialmente si accendeva solo il led rosso senza video e senza audio poi nemmeno più il led si è acceso.
Ho controllato un po' i vari componenti e sembrano buoni non vedo segni di bruciatura ho testato i MOSFET diodi resistenze, controllato l alimentazione fino all uscita del trasformatore dopo il ponte diodi ed è ok ma non ho il segnale del negativo sul trasformatore di bassa tensione quindi non ho nessuna tensione in uscita. Mi sono fermato al componente icm801 ma non so come testarlo e quindi non so andare avanti qualcuno mi può dare qualche dritta?
Ho controllato un po' i vari componenti e sembrano buoni non vedo segni di bruciatura ho testato i MOSFET diodi resistenze, controllato l alimentazione fino all uscita del trasformatore dopo il ponte diodi ed è ok ma non ho il segnale del negativo sul trasformatore di bassa tensione quindi non ho nessuna tensione in uscita. Mi sono fermato al componente icm801 ma non so come testarlo e quindi non so andare avanti qualcuno mi può dare qualche dritta?
Re: TV Samsung le40d503f7w spento
Se l'alimentatore è questo sembra essere più complesso dei soliti
http://www.consoleopen.com/forum/attach ... m_0191.jpg
Perdonami ma sei molto sintetico! Che sigla ha quel integrato? Che tensione misuri sui grossi elettrolitici da 450v ? Dovremmo essere in presenza di una PSU con PFC, quindi se misuri 310 VDC molto probabilmente non si attiva il circuito PFC che dovrebbe portare la tensione a quasi 400 VDC. Vedi il datasheet di quel IC e vedi se gli arriva tensione sul PIN vcc ...poi si va avanti!!! Se stacchi il cavo che dal PSU va alla mainboard i led si accendono?
Se puoi posta foto di questo benedetto alimentatore...
Si è questogilbyit ha scritto: ven 10 gen 2025, 18:43 Se l'alimentatore è questo sembra essere più complesso dei soliti
Ciao la tensione sui condensatori da 450v è di 296 volt cc. Se stacco io cavo nemmeno si accendono i ledpicciw ha scritto: ven 10 gen 2025, 20:18 Perdonami ma sei molto sintetico! Che sigla ha quel integrato? Che tensione misuri sui grossi elettrolitici da 450v ? Dovremmo essere in presenza di una PSU con PFC, quindi se misuri 310 VDC molto probabilmente non si attiva il circuito PFC che dovrebbe portare la tensione a quasi 400 VDC. Vedi il datasheet di quel IC e vedi se gli arriva tensione sul PIN vcc ...poi si va avanti!!! Se stacchi il cavo che dal PSU va alla mainboard i led si accendono?
Puoi continuare controllando i semiconduttori di potenza, e verificare come ti hanno già detto, se il pwm controller viene alimentato, ( Ma credo di no )consulta il data sheet, verifica se è presente la tensione d'avvio o se trovi basse impedenze sospette.
Ad esempio cerca una mia riparazione di un monitor benq da 24 pollici qui sul forum, ho guarda i numerosi video di Pier sulla riparazione dei flyback.
Ad esempio cerca una mia riparazione di un monitor benq da 24 pollici qui sul forum, ho guarda i numerosi video di Pier sulla riparazione dei flyback.
La tensione su vcc c'è il chip è FSGM0465RBMaxvarese ha scritto: sab 11 gen 2025, 15:09 Puoi continuare controllando i semiconduttori di potenza, e verificare come ti hanno già detto, se il pwm controller viene alimentato, ( Ma credo di no )consulta il data sheet, verifica se è presente la tensione d'avvio o se trovi basse impedenze sospette.
L'integrato che gestisce il pfc dovrebbe stare sotto...!