Un saluto a tutti,
scrivo perchè ho bisogno di una spiegazione che mi aiuti a capire.
Mi spiego meglio.
Rovistando nelle vecchie, ma sempre care, riviste di Nuova elettronica mi sono imbattuto in due strumenti simili ma
di cui uno non riesco a capirne il fine.
Mi riferisco a quei progetti di frequenzimetri che applicando in ingresso il segnale di un oscillatore locale
di una supereterodina era sufficiente impostare, tramite ponticelli, il corretto valore di media frequenza per vedere a display
la frequenza di ricezione.
E fino qui tutto bene.
Ho però letto gli articoli che riguardavano i kit dei due DDS pubblicati dalla rivista.
Qui le cose cambiano perchè il DDS genera frequenze, che non servono solo di lettura come nel caso dii cui sopra.
Alla frequenza che io imposto e che posso leggere su un adatto strumento il DDS offre anche la possibilità di effettuare
una operazione che definisco F+IF e F-IF.
Per F inteso come frequenza scelta e generata, mentre per IF un valore di frequenza intermedia che può assumere anche valori
non standard.
Se decido di usare una di queste modalità in uscita avrò un segnale che sara il risultato di una delle opzioni fornite.
Quindi prima mi interessava leggere una frequenza corretta ho capito come fare.
Ma ha fronte di un valore di frequenza impostato e vincolato dal un valore IF completamente diverso non riesco a capirne
l'impiego.
Mi potete aiutare a capire ?
Spero di aver scritto in modo chiaro.
Un sentito grazie a tutti.
Rick,
Richiesta spiegazione, grazie
Re: Richiesta spiegazione, grazie
Al momento in cui scrivo leggo circa una trentina di lettori al mio messaggio.
Chiedo a LORO se hanno/non hanno capito la mia domanda...
Rick
Chiedo a LORO se hanno/non hanno capito la mia domanda...
Rick
Risolto.
Grazie a tutti.
Rick
Grazie a tutti.
Rick
- Pier Aisa
- Amministratore
- Contatta:
Potresti indicare a quali articoli fai riferimento ?
Grazie
Grazie