Resistenze per carico passivo per amplificatori audio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
scossa

Resistenze per carico passivo per amplificatori audio

Messaggio da scossa »

Ciao,

una curiosità: perché usare resistenze antiinduttive visto che le casse acustiche (cioè il carico reale) non sono certo resistenze pure?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Maxvarese

Re: Resistenze per carico passivo per amplificatori audio

Messaggio da Maxvarese »

È vero che il carico reale con cui gli amplificatori lavorano, è molto diverso da quello usato nei test, e questa è una delle argomentazioni che porta il partito delle misure non sevono a niente, per avvalorare le loro teorie sulla qualità audio.

Nella valutazione degli amplificatori si usa un carico resistivo per vedere il più possibile solo il comportamento di quest' ultimo.
Effettivamente è una soluzione di comodo, è più semplice è meno pericoloso per ampli e strumenti non usare carichi induttivi.
scossa

Messaggio da scossa »

Grazie Max.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Contatta:

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: ven 20 dic 2024, 20:04 È vero che il carico reale con cui gli amplificatori lavorano, è molto diverso da quello usato nei test, e questa è una delle argomentazioni che porta il partito delle misure non sevono a niente, per avvalorare le loro teorie sulla qualità audio.

Nella valutazione degli amplificatori si usa un carico resistivo per vedere il più possibile solo il comportamento di quest' ultimo.
Effettivamente è una soluzione di comodo, è più semplice è meno pericoloso per ampli e strumenti non usare carichi induttivi.
Ciao a tutti,
diciamo che questo è vero nella prima fase dello sviluppo e messa a punto.

Quando inizi le prove serie metti un condensatore da 1u poliestere in parallelo al carico.... se l' amplificatore non esplode in queste condizioni è a prova di bomba.

In lab ho una scatola con all' interno una rete con induttanze e condensatori che simula una cassa generica.

Se interessa ne parleremo nella live "Saga degli amplificatori a stato solido".
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Si, ottimo argomento da approfondire.
tiziao
Contatta:

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: sab 21 dic 2024, 15:20 Si, ottimo argomento da approfondire.
Ciao Max,
noi abbiamo già presentato un carico a bassa induttanza parassita:
Carico resistivo audio.jpg
Carico resistivo audio.jpg (103.65 KiB) Visto 1228 volte
Il wattmetro è in arrivo (fine febbraio), espanderemo gli argomenti sviluppati in questa discussione.
Rispondi