Buongiorno, ho una lampada Beghelli dell'emergenza famosa anche nel video di Pier su you tube. Praticamente alimentando con batteria nuova staccandola dalla rete la lampada non si accende. Ai capi dei led trovo 6 volt circa. Ho notato che mettendo in corto i collegamenti del componente vedi immagine con linea rossa, la lampada si accende e resta accesa mentre metterne in corto il transistor, vedi immagine ponte giallo, si accende ma poi si spegne. È come da video di Pier, sempre il transistor da cambiare ?
Che prove dovrei fare ?
Grazie
Lampada Beghelli 1499 riparazione ..
Lampada Beghelli 1499 riparazione ..
- Allegati
-
- Latotht.thumb.jpg.6e0d2bddeaca76ff01d088060dae6560.jpg (24.76 KiB) Visto 1667 volte
-
- IMG_20241017_045024.jpg (104.64 KiB) Visto 1667 volte
-
- IMG_20241017_045118.jpg (104.78 KiB) Visto 1667 volte
Re: Lampada Beghelli 1499 riparazione ..
Mi aggiorno da solo... Attaccandola alla rete e togliendo tensione la lampada funziona. Probabilmente serve la resistenza dei cavi collegati o chissà cosa.
e normale che deve acccendersi senza corrente perche si chiama di emmergenza e fatta apposta se vuoi accenderla con al rete devi fare un ponticello
Mi sono spiegato male. Provando la lampada alimentata dalla batteria, staccando il connettore dalla rete , questa non si accendeva a meno di quei ponticelli mostrati sopra. Ma collegandola alla rete e staccando il contatore, la lampada si accendeva e funzionava. Quindi non è possibile provare il funzionamento della lampada solo collegando la batteria e tenendola sul bancone senza connettore di rete. Immagino che i cavi di alimentazione della rete servano comunque alla lampada quando non c'è rete.
questa lampada se non si collega alla 230v non parte la funzione emergenza ( che la fa accendere alla mancanza di tensione di rete) . Così funziona
sandro26 per favore hai qualche dettaglio in piu' sul suo funzionamento ? Cosa succede quando stacchi la 220 ?
Grazie
Grazie
la lampada viene fornita di nuova di batteria disconnessa . Quindi la prima cosa è connettere la batteria al suo connettore ( in questo stato la lampada continua a restare spenta ) . Secondo passo è quello di connettere la lampada alla tensione di rete ( ed anche in questo stadio la lampada resta spenta, ma è pronta per accendersi non appena verrà staccata la tensione di rete) . Infatti se ora si stacca la tensione di rete si accenderà la lampada, e si spegnerà non appena si ricollegherà alla rete . Questo è il suo funzionamento ( gestito da un circuito logico di base, un flip-flop o anche un latch)
si sulle vecchie beghelli facevi un ponticello per farle accendere ovviamnte scollegata dalla rete, poi ovvvio perche lei in presenza di rete va in ricarica