Un saluto a tutti, questo è il mio primo post.
Vi chiedo aiuto per come misurare il ripple di una anodica di 1200 V con oscilloscopio commutato in AC.
Queste sono le mie considerazioni:
I dati di targa del mio oscilloscopio, limitano la tensione max a 400V DC+AC
- Se misuro una tensione AC di 400 volt riuscirei ad apprezzare un ripple di 2 mv
- Se uso un partitore all' ingresso che mi divida per 5 mi permetterebbe di misurare fino a 2000 Volt e riuscirei ad apprezzare un ripple di 10 mv.
E giusto quello che dico ? voi come fareste.
Saluti Giampiero
Misura ripple anodica
- Pier Aisa
- Amministratore
- Contatta:
Re: Misura ripple anodica
Puoi usare la tecnica del partitore, tenendone conto nei calcoli, oppure puoi pensare tu a rimuovere la componente DC con un condensatore in serie, considerato che si caricherà fino a 1200V e quindi deve essere gestito con molta attenzione.
Grazie della risposta Pier Aisa
Saluti Giampiero
Saluti Giampiero
Prova con le sonde 100:1
Quelle 10:1 di solito sono certificate per 600 V, però io le ho sempre usate per vedere la tensione di flyback sul finale di riga dei tv (del secolo scorso...) e non si sono mai rotte, né io ho preso mai la scossa. Sono 1000 - 1500 V. A volte, però, ho usato anche le 100:1, sempre di tipo economico, se la portata in tensione dell'oscilloscopio non mi bastava per vedere tutta la forma d'onda.
Naturalmente così dividi anche il segnale che ti interessa (il ripple) per 100
Quelle 10:1 di solito sono certificate per 600 V, però io le ho sempre usate per vedere la tensione di flyback sul finale di riga dei tv (del secolo scorso...) e non si sono mai rotte, né io ho preso mai la scossa. Sono 1000 - 1500 V. A volte, però, ho usato anche le 100:1, sempre di tipo economico, se la portata in tensione dell'oscilloscopio non mi bastava per vedere tutta la forma d'onda.
Naturalmente così dividi anche il segnale che ti interessa (il ripple) per 100
Disaccoppiandoti dalla continua con un condensatore adeguato avresti il vantaggio di poter apprezzare meglio il ripple.
Oh signore, fammi dono della pazienza, che se mi dai la forza finisce che faccio danni.
Si disaccoppiando la dc con un condensatore che regga 2000 Volt, potresti selezionare una scala verticale tale da visualizzare piccoli ripple, MA mettendo solo un condensatore in serie alla sonda, nei primi istanti del collegamento, quando il condensatore è scarico l'ingresso dell oscilloscopio si cuccherebbe tutti i 1200 Volt che potrebbero daneggiarlo.
Potresti collegare il condensatore di disaccoppiamento all'alimentazione con una resistenza di zavorra che gli permetta di caricarsi, Dopo collegarci la sonda e poi scollegare la resistenza in modo da abbassare la frequenza di taglio del filtro passo alto che si viene a creare.
Potresti collegare il condensatore di disaccoppiamento all'alimentazione con una resistenza di zavorra che gli permetta di caricarsi, Dopo collegarci la sonda e poi scollegare la resistenza in modo da abbassare la frequenza di taglio del filtro passo alto che si viene a creare.
Ultima modifica di Maxvarese il ven 15 nov 2024, 16:07, modificato 2 volte in totale.
Puoi usare una resistenza da 1 MMaxvarese ha scritto: ven 15 nov 2024, 8:35 Si disaccoppiando la dc con un condensatore che regga 2000 Volt, potresti selezionare una scala verticale tale da visualizzare piccoli ripple, MA mettendo solo un condensatore in serie alla sonda, nei primi istanti del collegamento, quando il condensatore è scarico l'ingresso dell oscilloscopio si cuccherebbe tutti i 1200 Volt che potrebbero daneggiarlo.
Potresti collegare il condensatore di disaccoppiamento all'alimentazione con una resistenza di zavorra che gli permetta di caricarsi, collegarci la sonda e poi scollegare la resistenza in modo da abbassare la frequenza di taglio del filtro passo alto che si viene a creare.