Riparazione Friggitrice ad aria
Re: Riparazione Friggitrice ad aria
non credo che sia un malfunionamento del microcontrollore , perchè la risposta che fornisce è un codice di errore . Dovresti prima assicurarti che le connessioni dalla sonda di temperatura arrivano correttamente alla porta del microcontrollore . Se trovi una connessione ballerina hai risolto .Se non vi è alcuna connessione ballerina, allora credo che il guasto non sia riparabile ( potresti provare a raffreddare meglio il microcontrollore , o meglio evitare che si venga troppo investito dal caldo esterno) . Questo è
Grazie ad entrambi
In effetti, per fugare ogni dubbio, ho saldato i fili direttamente sulla scheda
Dopo un ciclo di cottura andato a buon fine, purtroppo si è ripresentato il problema
Leggere il contenuto dell'integrato non credo sia possibile con il programmatore in mio possesso ( T48 ).
Su AliExpress ho ordinato una sonda di ricambio.
Ho pensato anch'io a mettere un radiatore piccolo per il raffreddamento del micro.
Magari così risolvo
In effetti, per fugare ogni dubbio, ho saldato i fili direttamente sulla scheda
Dopo un ciclo di cottura andato a buon fine, purtroppo si è ripresentato il problema
Leggere il contenuto dell'integrato non credo sia possibile con il programmatore in mio possesso ( T48 ).
Su AliExpress ho ordinato una sonda di ricambio.
Ho pensato anch'io a mettere un radiatore piccolo per il raffreddamento del micro.
Magari così risolvo
Ausculta... Il sensore e' un termistore, quindi e' probabile che ci sia almeno un'altra resistenza dello stesso ordine di grandezza per fare da partitore resistivo e leggere una tensione. Prova a verificare che non si sia rotta quella.
Grazie pgv
L'unica resistenza collegata alla sonda è R10 ( come puoi vedere nella seconda foto ) è da 1000 ohm ( 1001 ) e, alla misura segna poco meno di 1Kohm.
Visto che l'errore si manifesta in maniera randamica, sono davvero in difficoltà perché, all'apparenza, tutti i componenti sembrano funzionare
L'unica resistenza collegata alla sonda è R10 ( come puoi vedere nella seconda foto ) è da 1000 ohm ( 1001 ) e, alla misura segna poco meno di 1Kohm.
Visto che l'errore si manifesta in maniera randamica, sono davvero in difficoltà perché, all'apparenza, tutti i componenti sembrano funzionare
ma poi non hai detto ne marca ne modello
Hai ragione
Rimedio subito
La marca è Dictrolux, il modello KDF-540D-4.
Da una rapida ricerca online però non ho trovato nulla
Rimedio subito
La marca è Dictrolux, il modello KDF-540D-4.
Da una rapida ricerca online però non ho trovato nulla
ditrolux un marchio che vende happy casa oppure kasanova cmq potrebbe essere pure il contatto della pentola che non la rivela e non parte oppure pu oanche essere che la sonda rileva fino ad una certa temperatura e poi non legge piu
Grazie Salvo
Avevo visto che il marchio è venduto solo da Happy Casa che, tra l'altro, non ha centri assistenza autorizzati.
La non perfetta chiusura della friggitrice provoca il messaggio " OPEN "
Una sonda nuovo l'ho ordinata su AliExpress.
La sostituisco comunque
Temo che sia il microcontrollore che svolge le varie funzioni però, visto che il messaggio di errore " E1 " non ha mai un tempo definito.
Può andare a buon fine una cottura a 200° per 18 minuti senza che l'errore si presenti.
Avevo visto che il marchio è venduto solo da Happy Casa che, tra l'altro, non ha centri assistenza autorizzati.
La non perfetta chiusura della friggitrice provoca il messaggio " OPEN "
Una sonda nuovo l'ho ordinata su AliExpress.
La sostituisco comunque
Temo che sia il microcontrollore che svolge le varie funzioni però, visto che il messaggio di errore " E1 " non ha mai un tempo definito.
Può andare a buon fine una cottura a 200° per 18 minuti senza che l'errore si presenti.
Difficile che un microcontrollore si comporti cosi' (non impossibile, ma difficile), sembra piuttosto un cattivo contatto o magari una crepa in una componente o in una pista che si apre se sussistono le condizioni "giuste". Ho avuto una resistenza che si era spezzata in due (ma non si vedeva) che mi ha fatto impazzire per una settimana.