Alimentatore per mini spot welder
- Fabrizio_Br.
- Contatta:
Re: Alimentatore per mini spot welder
Ciaooooo, scusa se rispondo solo ora ma, non funzionando più il sistema di mailing automatico, mi ero dimenticato di controllare il forum
Comunque si, 2F dovrebbero essere più che sufficienti per fare una decina di saldature prima di ricaricarli
Comunque si, 2F dovrebbero essere più che sufficienti per fare una decina di saldature prima di ricaricarli
-
Ciao Fabrizio, grazie come sempre per l'aiuto.
Installato tutto proprio oggi, ma non riesce ancora a saldare, i 2 F non bastano.
Mi sa che devo prenderne un altro più grosso XD
Installato tutto proprio oggi, ma non riesce ancora a saldare, i 2 F non bastano.
Mi sa che devo prenderne un altro più grosso XD
- Fabrizio_Br.
- Contatta:
2F non bastano?? Hmmm, temo sia colpa dell'ESR.... Potresti caricare un paio di foto di quello che hai e in una delle due dove si vedano le specifiche e informazioni del condensatore?
- Fabrizio_Br.
- Contatta:
Facendo una simulazione con LTspice si vede che in effetti, stimando una resistenza di contatto di 10mOhm, 2F vanno bene per una scarica sola, dove esprimono un'energia di 109J (ho chiesto a LTspice di calcolare la potenza media dell'impulso di 10ms e poi l'ho moltiplicata per 0.01), anche superiore agli 82J del video. C'è un però: Credo che quei condensatori abbiano una ESR di circa 10mOhm che, moltiplicata per 5.... 50mOhm.... Beh, ehm..... poco meno di 5J per impulso di 10ms.........
-
Ecco cosa è arrivato, me l'aspettavo un po' più grande a dire la verità.
dovrebbero essere dei GDCPH CH18124 2.7V 10F.
Anche perchè immagino che questi piccoli spot welder abbiano dei condensatori simili all'interno.
Prendere qualcosa di più grosso comunque non è un problema, è appunto capire quanto più grosso
dovrebbero essere dei GDCPH CH18124 2.7V 10F.
Anche perchè immagino che questi piccoli spot welder abbiano dei condensatori simili all'interno.
Prendere qualcosa di più grosso comunque non è un problema, è appunto capire quanto più grosso
- Fabrizio_Br.
- Contatta:
Come temevo... tanti piccoli supercap in serie.... quel banco di condensatori ha una ESR di qualche decina di milliohm, circa una decina di volte più alta di quello che ci vorrebbe per saldare a punti
Potresti provare a metterli tutti in parallelo e caricarli a 2.7V, oppure potresti fare 2s2p e caricarli a 5.4V... anche se secondo me, a seguito di alcune prove fatte su LTspice, ci vorrebbe almeno una 5s2p o una 3s3p di quelli da 500F... per saldare a punto si deve tener conto che il carico in questione ha una resistenza di qualche milliohm. L'alternativa ai supercap è un banco di elettrolitici da 200V di qualche mF, 10mF o più... Ed ecco che caricandoli ai loro 200V e con un SCR adatto (o alcuni mosfet adatti in parallelo), saldi bene a punti...
Potresti provare a metterli tutti in parallelo e caricarli a 2.7V, oppure potresti fare 2s2p e caricarli a 5.4V... anche se secondo me, a seguito di alcune prove fatte su LTspice, ci vorrebbe almeno una 5s2p o una 3s3p di quelli da 500F... per saldare a punto si deve tener conto che il carico in questione ha una resistenza di qualche milliohm. L'alternativa ai supercap è un banco di elettrolitici da 200V di qualche mF, 10mF o più... Ed ecco che caricandoli ai loro 200V e con un SCR adatto (o alcuni mosfet adatti in parallelo), saldi bene a punti...
-
Ok, non sarebbe comunque un problema aumentare la capacità del pack. Intanto andando un po' in giro sul web ho trovato questo:
https://www.zeva.com.au/Projects/SpotWelder/
Qui hanno usato 6 condensatori da 2,7V 650F e dice che è fin troppo per la saldatura.
Forse qualcosa del genere potrebbe essere una soluzione?
https://it.aliexpress.com/item/10050032 ... ry_from%3A
Si passerebbe dai 2F attuali a 83F, se non riuscisse a saldare nemmeno in queste condizioni abbandono il progetto!
https://www.zeva.com.au/Projects/SpotWelder/
Qui hanno usato 6 condensatori da 2,7V 650F e dice che è fin troppo per la saldatura.
Forse qualcosa del genere potrebbe essere una soluzione?
https://it.aliexpress.com/item/10050032 ... ry_from%3A
Si passerebbe dai 2F attuali a 83F, se non riuscisse a saldare nemmeno in queste condizioni abbandono il progetto!
- Fabrizio_Br.
- Contatta:
Ciao, quardando il datasheet di questi sipercap trovo 3mOhm di ESR, che per 6 almeno 18mOhm, che non è ancora 1kA a 16V... Secondo me sono hmmm sufficienti ma credo che meglio ancora sia fare un 3s2p, in modo da avere 4.5mOhm a 8V, superando il kA... Poi ti consiglierei di fare qualche rinforzino al PCB o comunque di farti da te un qualcosa per connetterli e un buon circuito per scaricarli in impulsi di durata variabile... Un po' come il primo link che hai mandato, ma usando I condensatori del secondo collegati in 3s2p
-
Grazie Fabrizio! Procedo!