Ennesima domanda sul trasformatore di Isolamento

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
micle

Ennesima domanda sul trasformatore di Isolamento

Messaggio da micle »

Ciao a tutti
ho la possibilità di prendere due trasformatori identici da 2000va 230/110.
Vorrei realizzare un trasformatore di isolamento mettendo 230/110 ---> che alimenta il secondo 110/230.
Se metto tutti e due i trafo sulla terra dell'impianto domestico sono comunque isolato sull'uscita?

Grazzzie come al solito per tutti i contributi
M.
tiziao
Contatta:

Re: Ennesima domanda sul trasformatore di Isolamento

Messaggio da tiziao »

micle ha scritto: ven 27 set 2024, 16:00 Ciao a tutti
ho la possibilità di prendere due trasformatori identici da 2000va 230/110.
Vorrei realizzare un trasformatore di isolamento mettendo 230/110 ---> che alimenta il secondo 110/230.
Se metto tutti e due i trafo sulla terra dell'impianto domestico sono comunque isolato sull'uscita?

Grazzzie come al solito per tutti i contributi
M.
Si resti isolato
micle

Messaggio da micle »

Grazie Tiziano
Quindi, scatola metallica nella quale avvito i due trasformatori, alla scatola metto la terra dell' impianto, fase e neutro sul primo trasformatore e dal secondo metto i due cavi che escono in una presa che sarà la mia uscita . Da quella presa sarò isolato, chiaramente a questa presa di uscita non collegherò nessuna terra.

Giusto? Procedo?
Grazie mille
M.
tiziao
Contatta:

Messaggio da tiziao »

micle ha scritto: sab 28 set 2024, 19:49 Grazie Tiziano
Quindi, scatola metallica nella quale avvito i due trasformatori, alla scatola metto la terra dell' impianto, fase e neutro sul primo trasformatore e dal secondo metto i due cavi che escono in una presa che sarà la mia uscita . Da quella presa sarò isolato, chiaramente a questa presa di uscita non collegherò nessuna terra.

Giusto? Procedo?
Grazie mille
M.
Prego puoi procedere.
Sulla presa di uscita va segnalato in modo charo che è isolata senza la terra collegata.
Questo va fatto per sicurezza e non inocrrere in errori dovuti alla distrazione.

Quando si lavora con tensioni elevate il pericolo resta anche se si è isolati.... va usata la massima attenzione.

PS: i trasformatori toroidali hanno all' accensione hanno spunti di corrente importanti... l' uso del kit inrush https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... 37287d8a47 può essere di aiuto. Durante l' uso evita eventi disastrosi dovuti a cortocircuiti.
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Ricorda poi di aggiungere un fusibile sul primario, del trasformatore connesso alla rete elettrica, e che a carico , perderai qualche Volt rispetto alla tensione di rete.
Valuta bene i costi, se hai già i trasformatori fai pure così, ma se li devi comprare, sappi che esistono trasformatori di isolamento già inscatolati per strumenti da 80 Va a 60 80 Euro anche su Amazon
micle

Messaggio da micle »

ho a disposizione due trasformatori belli grossi da 2000Va non toroidali, il resto del materiale è di recupero.
Il fusibile da quanto lo metto?
Il trasformatore di isolamento comanderà un variac principalmente.
Il circuito per la protezione da sovracorrenti è molto interessante!!
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Con trasformatori da 2000 Va direi un 8 A, ma se come penso, non userai sempre tutta la potenza potresti metterne uno da 4 A con il circuito inrush, per alimentare apparecchi sino a 800 W..
tiziao
Contatta:

Messaggio da tiziao »

micle ha scritto: lun 30 set 2024, 20:47 ho a disposizione due trasformatori belli grossi da 2000Va non toroidali, il resto del materiale è di recupero.
Il fusibile da quanto lo metto?
Il trasformatore di isolamento comanderà un variac principalmente.
Il circuito per la protezione da sovracorrenti è molto interessante!!
Personalmente preferisco mettere il variac a monte del trasformatore..... piu diffcile danneggiarlo
micle

Messaggio da micle »

Se metto il variac a monte dei trasformatori, posso utilizzare direttamente il fusibile del variac?
Ci sarà un bel giro di cavi visto che due trasformatori 230/110 -> 110/230 da 2kVA pesano non poco e quindi non li tengo sulla scrivania...
Farò una scatola che contiene i trasformatori e li tengo a terra. Dall'alimentazione principale collego il variac, dal variac scendo ai trasformatori, dai trasformatori risalgo alla scatolotto che terrà la presa e l'elettronica per il controllo delle correnti.

domandina: Dovrei gestire la terra in modo indipendente fra variac e gruppo trasformatori?

@tiziao
Ho visto questo filmato su yt che parla dell'ordine migliore. Forse può interessare. Lascio il link

Micle
Rispondi