Sono diversi anni che uso KiCAD con soddisfazione.
Come molti di voi sapranno, inevitabilmente, se si vuole disegnare il modello 3D di un componente e non si dispone di un software commerciale il suo completamento naturale è FreeCAD.
Non sono un disegnatore professionista, però FreeCAD lo conosco per quel poco che mi ha consentito di cimentarmi nella parametrizzazione di alcuni disegni di contenitori per elettronica fatti in passato in maniera tale da evitare di ridisegnare il tutto ogni volta che avevo la necessità di cambiare le dimensioni ma non il modello. Sul mio account Github troverete diversi tipi: in lamiera piegata, plastici per stampante 3D e "misti", ovvero con cornici stampate in 3D e pannelli (sia plastici che metallici) tenuti assieme tramite pioli rifusi con una punta "piatta" di saldatore a circa 230°C. Ho messo i sorgenti in modo che possiate usarli come "base", ridimensionare e poi disegnarci eventuali fori(pocket) a piacimento, prima della realizzazione pratica.
Ecco il link:
CONTENITORI PARAMETRICI FREECAD
ed ecco gli screenshot:
Contenitori a dimensioni parametrizzate (FreeCAD)
Contenitori a dimensioni parametrizzate (FreeCAD)
Ultima modifica di antoniodv il lun 29 lug 2024, 19:35, modificato 6 volte in totale.
Re: Contenitori a dimensioni parametrizzate (FreeCAD)
molto interessante
GRAZIE per la condivisione!
GRAZIE per la condivisione!
ciao marwatt
Re: Contenitori a dimensioni parametrizzate (FreeCAD)
Interessantissimo.
Grazie per la condivisione !
FreeCAD ha "muscoli" da vendere, come tutti i suoi utilizzatori, "liberi" di correre.
Grazie per la condivisione !
FreeCAD ha "muscoli" da vendere, come tutti i suoi utilizzatori, "liberi" di correre.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
Guido C.